V Edizione del Festival Internazionale del Cinema di Roma

di Anna Laudati

Lunga e Dolce vita al Grande Cinema: a Roma, dal 28 ottobre al 5 novembre, una settimana di eventi ricordando Fellini e Ugo Toganzzi, con tanto spazio dedicato ai giovani e ai film indipendenti. (Flavia Miccio)  

festacinema_011

Immagini in bianco e nero dei film anni ’50, echi felliniani, e le più belle dive del cinema nostrano ed internazionale, fanno capolino sulle maxi affissioni e nelle numerose pubblicità che da qualche settimana popolano le vie di Roma. La capitale è in trepida attesa per lo start up di una delle manifestazioni più importanti e prestigiose, che da cinque anni si svolge a Roma: il Festival Internazionale del Cinema di Roma.

La quinta edizione, che inizierà giovedì 28 ottobre per terminare il 5 novembre, vedrà una full immersion nello scintillante mondo del cinema con la proiezione di 146 pellicole e documentari, l’immancabile parata di star, professionisti, giornalisti e curiosi che si riverseranno a fiumi presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma e in tutti i luoghi della rinomata manifestazione.

Madrina dell’evento sarà l’attrice torinese Valeria Solarino, diventata famosa grazie al film La Febbre, che nel 2005 l’ha vista recitare accanto a Fabio Volo. L’ambito premio del Marc’Aurelio sarà invece consegnato a Julienne Moore, icona del cinema indipendente americano, attrice sicuramente giovane ma che ha già dimostrato in diverse occasioni la sua bravura.

Saranno cinque le sezioni in gara : “Selezione ufficiale-Concorso” con 16 pellicole in gara, di cui 4 italiane; “Selezione ufficiale-fuori concorso”; “L’altro Cinema-Extra”, area in cui sarà data al pubblico l’opportunità di incontrare lo scrittore Andrea Camilleri, Ennio Morricone e assistere ai duetti di Giancarlo De Cataldo e Gabriele Salvatore, Silvio Orlando e Margherita Buy; “Alice nella città” e “Occhio sul mondo”, che prevede la presentazione di sette anteprime giapponesi ed il riconoscimento allo Studio Ghibli, famoso per le pellicole d’animazione.

La giuria internazionale, presieduta da Sergio Castellitto, esaminerà le opere in gara mentre poche ma importanti star calcheranno il red carpet per la gioia di tutti i fan: i nomi di Nicole Kidman, Keira Knightly ed Eva Mendez sono già sulla bocca di tutti.

Diversi saranno inoltre i luoghi che ospiteranno eventi e serate a tema: il mercato Internazionale del Film si svolgerà nella zona di Vai Veneto, strada simbolo del cinema italiano; la casa del cinema di Villa Borghese ospiterà invece il “Progetto Shooting Star”, l’evento “Per Corso, Percorsi” e la proiezione di Termini Underground e Cocapop; al Macro si svolgerà la mostra “Labirinto di Fellini” e l’evento di beneficenza organizzato da Bulgari mentre al Museo Fondazione Roma, Agenda Sant'Egidio e Altaroma organizzano una serata di charity per l'inaugurazione della mostra “Il Teatro alla Moda”.

C’è grande attesa anche per la proiezione del film documentario “Ritratto di mio padre”, dedicato ad Ugo Toganzzi e firmato dalla figlia MariaSole che restituisce un inedito ritratto del padre costruito attraverso i ricordi, i film e le interviste ai suoi compagni di lavoro. 

La novità di quest’anno, come sottolinea anche la direttrice artistica del Festival. Piera Detassis, sarà sicuramente il grande spazio lasciato ai film indipendenti e ai giovani autori e registi che si affacciano su questo mondo in cui è sempre più difficile emergere con le sole proprie forze.