Napoli. Munnezza-style: rifiuti in passerella per denunciare l’emergenza!
Gli alunni dell’Ipia “Marconi” di Giugliano hanno escogitato un modo davvero singolare per denunciare l’emergenza rifiuti che sta attanagliando Napoli e Provincia e per sensibilizzare i cittadini del napoletano alla raccolta differenziata. Munnezza-style: una collezione alla moda! (Katia Tulipano)
Sulla passerella del Fair, il primo centro dedicato al mondo degli sposi, del glamour e del fashion, realizzato in un Parco Commerciale, lunedì scorso, gli studenti di Giugliano hanno fatto sfilare, indossati dalle stesse alunne dell’istituto professionale, una trentina di abiti disegnati e cuciti da loro, alcuni dei quali realizzati interamente con sacchetti di rifiuti. Tre abiti da sposa, rigorosamente bianchi!
“I ragazzi hanno deciso di confezionare gli abiti con i sacchetti dei rifiuti per sensibilizzare l’opinione pubblica alla raccolta differenziata – spiega la responsabile del corso di Moda del Marconi Paola Boggi -. Nel nostro e loro piccolo cerchiamo di dare un messaggio alle istituzioni affinché si possa uscire da questa emergenza rifiuti al più presto”.
Soddisfatto l’organizzatore dell’evento svoltosi nell’ambito dell’iniziativa “Natale al Fair”, il direttore del Fair Ugo Gaeta. “La nostra struttura si rivolge ai giovani e vedere una sfilata così bene organizzata e con un’attenta coreografia merita i complimenti. Sappiamo i problemi che sta attraversando il mondo della scuola e dei tagli alle risorse, ma la creatività e la caparbietà vista in passerella fa ben sperare per il futuro. A tal proposito – conclude il direttore Gaeta – abbiamo donato delle stoffe affinché i ragazzi possano continuare senza intoppi nella creazione dei loro prodotti sartoriali”.
Perché i ragazzi di questa scuola sono bravi! Infatti, ad aprile, sulla passerella del teatro Ariston di Sanremo, conquistarono il primo premio al concorso mondiale Global Fashion Award nell’ambito del Festival Mondiale di Creatività nella scuola. Oggi, sono reduci dall’ultima vittoria: l’Orange Flower Fashion di Vallo della Lucania nelle sezioni Moda Cerimonia e Moda Sposa.
Un plauso per questi ragazzi arriva anche dal dirigente scolastico dell’Ipia Marconi Francesco De rosa. “Giugliano si appresta a diventare al seconda città della Campania e spesso è nota non per le sue eccellenze ma per i fatti di cronaca – afferma con orgoglio De Rosa - . Ebbene, io posso affermare con orgoglio che a Giugliano e nella fattispecie al Marconi – ci sono ragazzi di Giugliano e del comprensorio che stanno portando alto il nome della città per l’Italia” conclude.
Trasformare un problema, un cancro, quale quello dei rifiuti in risorsa: è questo quello che hanno fatto gli alunni dell’Ipia Marconi di Giugliano. Ancora una volta la creatività, la passione e l’inventiva dei napoletani contro il degrado in cui stanno affondando la città e l’interland, sommersi dai rifiuti.
(foto 1: homepage casertace.it)
(foto 2: ansa.it)