Napoli. Il Giubileo per Napoli protagonista del “Concerto dell’Epifania”

di Anna Laudati

Si terrà domani sera, con inizio alle 20.45, la  XVI edizione del tradizionale “Concerto dell’Epifania”,  presso il Teatro Mediterraneo della Mostra D’Oltremare (ingresso Viale Kennedy). Importante il cast artistico arrichhito con la presenza di Sarah Jane Morris, Carmen Souza, Avion Travel, Eugenio Bennato, Simona Molinari, Mattia Bazar, Audio 2, Sud Express. (Anna Laudati)

1Sarah-Jane-Morris-1-20091113-RYALLS

Costruire la Napoli del futuro nel segno della speranza è l’impegno di tutti gli organizzatori della XVI edizione del "Concerto dell'Epifania", a partire dagli artisti presenti fino all’associazione “Oltre il Chiostro” presieduta da Giuseppe Reale e ideatrice della kermesse. Il concerto infatti darà il via all'apertura del Giubileo per Napoli. 

“Pensare con fiducia al domani della nostra città, da sempre crocevia ospitale di popoli, ci è sembrata una giusta declinazione del messaggio di rispetto della libertà religiosa e di invito alla collaborazione tra le religioni lanciato da Benedetto XVI in occasione della XLIV Giornata mondiale della Pace” - ha dichiarato  Giuseppe Reale.

Anche per quest’anno lo spettacolo proporrà quel giusto mix di religiosità, cultura e musica che nel tempo ha reso la manifestazione un evento unico nel panorama televisivo nazionale, trasmesso con ottimi risultati di ascolto in tutte le edizione e che anche nel 2011 Rai Uno porterà nelle case degli italiani il giorno del 6 gennaio alle ore 9.45. La musica napoletana sarà l’elemento caratterizzante del concerto, come dichiarato dal direttore artistico e presidente dell’Associazione “Musica nel Mondo” Franco Sorrentino. Gli ospiti di caratura nazionale ed internazionale renderanno uniche alcune canzoni del patrimonio artistico partenopeo.

A cominciare da Sarah Jane Morris che canterà “Alleria” di Pino Daniele e una struggente “Fragile” di Sting. L’orchestra diretta dal Maestro Renato Serio si cimenterà in una “Popolo di tammorriata”, Eugenio Bennato presenterà le canzoni “Che il Mediterraneo sia” e “Il mondo che corre”; Carmen Souza si esibirà in “ Afri ka” e “Magica ca tem”; la giovane e brava Simona Molinari salirà sul palco per presentare “Egocentrica” e “Amore a prima vista”; Mattia Bazar in “Messaggio d’amore” e “Gli occhi caldi di Silvye” mentre gli Avion Travel canteranno le famose “Dormi e sogna” e “Sentimento”.

La chiusura del concerto sarà affidata all’attore Enzo Decaro, che reciterà la poesia “La mia città è Napoli” scritta da Gennaro Matino, e a Mario Da Vinci in “O Sole Mio”. Di grande impatto visivo anche la scenografia che farà da sfondo al concerto, ideata da Francesco Manes, dove farà sfoggio una grande porta rievocativa dei temi del Giubileo per Napoli.