Torino. Al via Giocateatro
Si è inaugurata ieru Giocateatro, la vetrina torinese da quindici anni punto di riferimento per il teatro ragazzi. L’impegno di Alessandro Bergonzoni sul palco del festival per parlare di tumore infantile senza retorica in un esercizio di “ossigeno culturale”. (Paola Pepe)
Al via la XV edizione di Giocateatro, la vetrina di teatro dedicata alle nuove generazioni, che si svolgerà fino al 17 aprile presso la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani e il Teatro Agnelli di Torino, città sempre più attenta alle giovani generazioni. Giunto al terzo lustro di programmazione, il festival internazionale GIOCATEATRO TORINO è divenuto, sotto la direzione di Graziano Melano, un appuntamento immancabile per adulti e ragazzi, insegnanti e operatori culturali provenienti da tutta Italia e dall’estero.
Nonostante il particolare momento che sta scuotendo tutto il settore della cultura e dello spettacolo in Italia che colpisce in maniera ancora più evidente il teatro per l'infanzia e la gioventù, il festival torinese vuole continuare ad offrire un ricco e interessante cartellone con le migliori novità delle compagnie di teatro-ragazzi del territorio regionale.
Ad inaugurare la vetrina martedì 12 aprile alle ore 21 al Teatro Agnelli, Alessandro Bergonzoni. L’attore è salito sul palco di Torino non per recitare ma per chiacchierare sul tema Veramente dobbiamo diventare ammalati per capire cosa avviene dall'altra parte? Una serata per affrontare temi delicati ed importanti con il pubblico delle famiglie che annualmente frequentano il teatro ragazzi e per incontrare, insieme ad Assemblea Teatro, chi vuole ascoltare e parlare di malattia e tumore con normalità. In serata l’attore è salito sul palco con lo spettacolo Aiutami a non avere paura, nella trasposizione teatrale curata dalla stessa autrice Cristiana Voglino che ne è anche interprete con Antonella Dell'Ara.
Da mercoledì si susseguiranno spettacoli per tutte le età: per gli adolescenti "L'inferno di Dante" di C.A.S.T., "Safety Box - Pulci in sicurezza" di Chiara Trevisan, "Branco di scuola - una semplice storia di bullismo" di Nonsoloteatro; per i bambini dai 6 anni in su, invece, andranno in scena: "Cenerentola non abita più qui" di Teatro Distinto, "Quisquilia – Viaggio per un Angelo e un Clown" di Milo e Olivia-Fondazione TRG onlus, LA (S)Fortuna di Ganda – La vera storia del rinoceronte di Dürer" del Teatro dell’Archivolto, "Racconto Italiano – Favolosofia numero quattro" della Fondazione TRG onlus; ai bimbi più piccoli a partire dai 3 anni, infine, sono dedicati gli spettacoli "Buonanotte Martina" di Coltelleria Einstein, "Il baule degli animali" di Faber Teater, "Storia di Pinocchio" della Compagnia Mattioli, "Da grande" di Onda Teatro, "Guardami negli occhi" di Art.O’.
Inoltre, quest’anno, il pubblico avrà l'occasione di vedere la versione completa dello spettacolo "Hansel e Gretel" di Cassepipe - Eventeatro, vincitore del Premio Scenario Infanzia 2010;
In questa edizione è prevista per la prima volta anche la sezione Promo, riservata agli operatori professionali, che proporrà assaggi di 20 minuti ciascuno di altri 5 spettacoli (Io sono la luna, percorsi sull’obesità di Genovese-Beltramo, Mi ricordo di t(r)e di Tangram Teatro, Narciso di Comunque Polonio Era Malato, Le Teste di Pallino di Sensounico-Tecnologia Filosofica, Le fiabe delle cose di Viartisti Teatro). Nella giornata del 13, infine, si terrà il seminario nazionale Assitej Italia sul tema "I Progetti Europei - Risorse e problematiche della realizzazione di un progetto europeo".
Giocateatro Torino è una manifestazione promossa e organizzata dalla Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani onlus e dalle Compagnie del Progetto Teatro Ragazzi e Giovani Piemonte (Assemblea Teatro, Unoteatro, Onda Teatro, Nonsoloteatro, Coltelleria Einstein, Il Melarancio, Grilli Spettacoli Torino) con la collaborazione di I.T.E.R. - Centro di Cultura per l'Arte e la Creatività e Centro Studi Teatro Ragazzi "G.R. Morteo". Il Festival, nel circuito Piemonte dal Vivo, è sostenuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Piemonte e dalla Città di Torino, con la collaborazione del Sistema Teatro Torino.