Il libro: "Non per me solo", vita di un uomo al servizio degli altri
Il 17 Giugno , presso le catacombe di San Gennaro a Napoli, sarà presentato l'ultimo libro di Don Virginio Colmegna. (Redazione)
Gennaio 1960. Un ragazzo cammina per strada. È uscito da scuola. A casa, ad aspettarlo, la madre operaia, il padre invalido. La povertà e la dignità nella luce di una fede semplice e pura. Il ragazzo non torna a casa, va all'oratorio. Virginio ha scoperto la vocazione. Autunno 1962. In seminario, lo studio, i giochi. La vitalità dell'adolescenza stride col rigore delle regole. La forza della fede vince su tutto. Giugno 1969. Prete, il primo incarico, in Bovisa, quartiere operaio nella periferia di Milano, disagio sociale e voglia di riscatto.
Voglia di protestare e di abbattere le porte dell'indifferenza. Don Virginio è in prima fila. Aprile 1981. Tre giorni in un monastero a fianco del cardinale Martini, immerso nel suo sguardo colmo di attesa e di fiducia. La nuova spinta, a partire ancora una volta dagli ultimi. Poi la direzione della Caritas ambrosiana. Infine la realizzazione di Casa della carità. "Non per me solo" offre al lettore l'esperienza di vita di un sacerdote che ha fatto una scelta, che rinnova ogni giorno.
ettersi a servizio degli altri. Disabili, donne maltrattate, senza tetto, rom, migranti. Questo libro dà voce a tutti gli esclusi dalla società a cui la vita di don Virginio si è intimamente legata, fino all'ultimo approdo in Casa della carità, la casa di accoglienza voluta da Carlo Maria Martini e presto diventata faro di umanità solidale nella nebbia della metropoli milanese.
EVENTO
il 17 giugno 2011 ore 18,00 presso le catacombe di San Gennaro a Napoli sarà presentato l'ultimo libro di Don Virginio Colmegna dal titolo “non per me solo “ ne parleranno:
¬ don Antonio Loffredo- Direttore Catacombe di San Gennaro
¬ Mariagrazia Guida – direttrice Casa della Carità
¬ Donatella Trotta – giornalista de “il Mattino”
¬ Giancamillo Trani - Vice direttore Caritas Napoli
Modera : Rosanna Romano - dirigente settore fasce deboli - Regione Campania
conclude
Don Virginio Colmegna