Viaggio itinerante di una collettiva in Puglia

di Paola Pepe

Una carovana di artisti in viaggio. Una tenda leggera e colorata per un laboratorio nomade fatto da artisti, artigiani, designer e stilisti pugliesi. Si è svolto venerdì 17 giugno presso lo showroom Poltrona Frau di Lecce, il Sole a Mezzanotte, tappa salentina dello Sm-art Lab. (Paola Pepe)

Smart

Cos’è Sm-art Lab? Raccontarlo è semplice. Vederlo è molto più divertente. Menti creative della collezione Sm-art e promotrici del progetto Sm-Art Lab, la scenografa e illustratrice Valentina D’Andrea e l’organizzatrice di eventi d’arte Carla Pinto, entrambe salentine. Sm-art Lab è un altro modo di raccontare i luoghi attraverso l’arte, pensato da un gruppo di creativi pugliesi. A guidarli l’intuizione comune che uscire dal proprio individualismo artistico rappresenti un’opportunità di crescita e visibilità straordinaria. Cosa assai rara al sud dove, per emergere, imperversa ancora l’idea che farsi la guerra sia una mossa vincente: una guerra dettata da piccole invidie dannose e senza senso.

E in estate, questa semplice ma eccezionale intuizione, prende la forma di un laboratorio itinerante, che da lido a resort, da galleria a boutique passando per masserie, giardini, show room e antiche dimore, porta in tournée nelle località più suggestive della regione, gli artisti con le proprie creazioni. Non si tratta di una mostra-mercato ma, più che altro, di un momento di incontro, di dialogo, di racconto e scoperta. Una presentazione d’arte che è più performance che mostra.

BorseRicetteProtagonisti di questo  allestimento polisensoriale il design, l’arte, la moda, l’editoria e il teatro. Fra le proposte della collezione Sm-art, che possono essere acquistate on line (Big Sur è partner per la cura della comunicazione visiva e per la vendita), le originalissime Ricette da Indossare: cuore della collezione le borse in cotone, pezzi unici decorati a mano, sulle quali sono raccontate alcune delle ricette pugliesi più saporite ed evocative. E poi ci sono le collane spiritose, in cotone, realizzate all’uncinetto: i Peperoncini sott’olio, con un peperoncino rosso fuoco come ciondolo, confezionati dentro scatolette di latta e la Preghiera da tasca, un morbido rosario, che si trasforma in motivo décor.

Ad osservarla, la collezione Sm-art passa dal gusto estetico per sviluppare una relazionalità forte tra artista, visitatore e territorio. Se l’arte contemporanea viene troppo spesso considerata un’espressione per pochi eletti, i progetti come questo prendono per mano i visitatori e li accompagnano in quello che è un vero e proprio percorso educativo che stimola la riflessione e il pensiero ma in un’atmosfera allegra, colorata e divertente.

In questo viaggio le stesse opere esposte in diversi luoghi, vengono osservate da più persone e diventano opere nuove che sviluppano nuove sensazioni lasciate a chi ne vuole usufruire attraverso la propria sensibilità e immaginazione.