Premio Massimo Troisi 2011
Tutto pronto per dare il via alla XVI° edizione del Premio Massimo Troisi, che si terrà, come di consuetudine, nella fantastica location di Villa Bruno a San Giorgio a Cremano (NA) dal 27 Giugno al 3 Luglio. (Alessandra Barone)
Riparte il Premio Massimo Troisi, con tantissimi ospiti e un ricco cartellone di eventi, il tutto guidato dal grandissimo direttore artistico Maurizio Costanzo oramai alla sua seconda direzione. Quest’anno il premio Troisi è dedicato al grandissimo attore e comico campano Enzo Cannavale, scomparso recentemente e darà il Trofeo Troisi alla carriera ad un campione di comicità e di satira come Giobbe Covatta.
La città di San Giorgio a Cremano è pronta per l’ormai sempre più caratterizzante evento dell’anno, una settimana di spettacoli e ospiti a rendere omaggio al mai dimenticato Massimo. Il Premio nasce con l’idea di essere un osservatorio sulla comicità e rappresenta un ottimo trampolino di lancio per chi vuole intraprendere questa carriera, infatti durante la settimana verranno premiati miglior cortometraggio comico, la migliore scrittura comica ed il migliore attore. Nelle passate edizioni hanno vinto personaggi ormai diventati noti come il comico romano Dado che vinse l’edizione del 2000.
Lunedì 27 Giugno farà gli onori di casa Sal Da Vinci con il suo fantastico spettacolo “Noi + Voi = Loro” nella suggestiva Arena Viviani di Villa Bruno si continuerà poi Martedì 28 con “Le nozze di Carolina e Paolino”, spettacolo teatrale di lirica e prosa per la regia di Raffaella Ambrosino con le musiche eseguite da Napoly Symphony Orchestra. Mercoledì 29 sarà la volta di un altro grandissimo della musica Italiana Francesco Renga. Giovedì 30 Giugno spazio ai talenti della scrittura comica a cura di Pino Imperatore, serata condotta da Enzo Calabrese e Nunzia Masi, con Peppe Iodice e una serie di ospiti tra i quali i Campioni Italiani di Improteatro; la Compagnia Stabile Assai di Rebibbia guidati da Antonio Turco e un'antologia delle opere vincitrici del concorso.
Venerdì 1° Luglio finale del concorso miglior attore comico condotto da Antonella Mosetti e Enzo Calabrese e vedranno la partecipazione di Luca Sepe e Peppe Braida.
Serata di grande profilo quella di sabato 2 Luglio dedicata alla Cinecommedia Italiana ed al concorso per il Miglior Corto Comico che vede tra gli ospiti Giancarlo Giannini, ci sarà poi la performance degli allievi del “ Laboratorio Sperimentale Attore ed Autore di Cinema e Teatro” promosso dall’Istituzione Comunale Premio Massimo Troisi guidata dal sindaco della città di San Giorgio a Cremano Domenico Giorgiano. La serata finale in programma per domenica 3 Luglio condotta da Claudio Lippi e Claudia Gerini vedrà la premiazione delle tre categorie in concorso che saranno premiati da Barbara De Rossi e Carlo Buccirosso, ancora musica con Sal Da Vinci, la consegna del premio Troisi alla carriera a Giobbe Covatta ed infine il Premio per “ Miglior Commedia Italiana dell’anno”.
Leggi il programma completo dell'evento