Giffoni valle piana, al via la 41^ edizione del festival dedicato ai ragazzi
Inaugurata mercoledì scorso, la maratona del cinema dedicato ai ragazzi che si svolge, come di consuetudine, nella piana di Giffoni e che vede dal 12 al 21 luglio alternarsi,tra una pellicola e l’altra, tante star di calibro nazionale e internazionale, tutte pronte a dialogare coi giovani provenienti da 51 nazioni. (Ornella Esposito)
Sotto il solleone ed i tanti colori delle magliette indossate da giovani e giovanissimi, si è aperta ieri la 41^ edizione del Giffoni Film Festival che vede transitare circa 3.300 ragazzi e bambini provenienti non solo da tutta Italia, ma anche da paesi stranieri tra cui, per la prima volta, Afghanistan, Qatar, Nigeria, Russia, Romania ed Ucraina.
A dare il benvenuto alla 41^ edizione, è Harry Potter con la performance “Kind of Magic” della Compagnia dei Folli e, a seguire, l’anteprima “Harry Potter e i doni della morte -parte II”, ma questo è solo un assaggio delle proiezioni che si susseguiranno nella nota kermesse cinematografica, il cui filo conduttore quest’anno è il tema della connessione, link.
Come spiega l’ideatore del festival, Claudio Gubitosi, “l’dea è di partire per un nuovo viaggio allo scoperta di come è possibile cogliendo un fiore, turbare una stella. Svelare i meccanismi della relazione tra gli uomini, approfondire il concetto di globalizzazione, ammirare l’intricato gioco di rimandi tra le cose, pedinare da vicino le dinamiche di collegamento tra argomenti apparentemente lontani”.
Il programma della kermesse è come sempre ricco di opere realizzate da registi di tutte le nazionalità, che raccontano, per l’appunto, il mondo interiore dei ragazzi toccando tematiche che vanno dall’amicizia, alla morte, ai conflitti tra pari e con gli adulti, alla incomunicabilità, alla violenza fisica e psicologica; le proiezioni sono giudicate da sette giurie, composte da ragazzi fra i 3 ed i 23 anni, da sempre il vero punto di forza del festival, divise per fasce di età.
Alle 145 pellicole in concorso, proiettate dalle 10.00 alle 21.00, se ne affiancano altre fuori concorso e le cosiddette masterclass, ossia gruppi di 100 ex giurati, aspiranti attori, registi e scrittori dai 18 ai 23 anni che incontrano le star nazionali ed internazionali con cui sbizzarrirsi a porre domande e articolare riflessioni. Ieri , per primi, sono stati Paolo Bonolis e Valeria Golino a concedersi generosamente ad ogni sorta di domanda e curiosità. Ma di star ne arriveranno molte altre qui al Giffoni, infatti, sfileranno sul red carpet (si fa per dire perché non esiste nessun tappeto rosso), Luciana Litizzetto, Edward Norton, Hilary Swank, Ezio Greggio, Valentina Lodovini, Ascanio Celestini, Paola Cortellesi, e tantissimi altri.
A completare le già intense giornate, ci sono i concerti serali che vedono esibirsi gli Almamegretta, Capone & Bungt Bangt , 24 Grana, Dolcenera, Raiz, Hooverfhonic o, chi preferisce, può optare per gli spettacoli teatrali al Giardino degli Aranci mentre, trasversale a tutta la kermesse, è la mostra di arte contemporanea “Linkolors” a cura di Salvatore Colantuoni, opere che esprimono “il fuoco della passione e il ghiaccio della ragione” ha commentato l’ideatore del Giffoni.
A questo punto non resta altro, con la canicola che avvolge la Valle Piana, che tuffarci tra le pellicole e i giovani, colorati, festosi e belli.
(foto: giffonifilmfestival.it)