Portici. Mozart box 2011: stasera Solis String Quartet con Tereza Salgueiro
I Solis String Quartee si esibiranno con in “futurocanto” per chiudere la prima parte della kermesse musicale che si terrà stasera giovedì 21 luglio ore 21.30 al Palazzo Valle di Portici. (Anna Laudati)
Un viaggio nelle musiche del Mediterraneo frutto di una carriera ventennale ricca di prestigiose collaborazioni: per il Solis String Quartet, l’appuntamento con il MozArt Box è un po’ anche un appuntamento con la propria storia. Formatosi nel lontano 1991, il quartetto composto da Vincenzo Di Donna, violino; Gerardo Morrone, viola; Antonio Di Francia, violoncello e Luigi De Maio, violino porterà in scena “FuturoCanto”, uno spettacolo che, mettendo insieme i tanti generi e stili con i quali il gruppo si è confrontato, ne confermerà lo straordinario eclettismo interpretativo.
Per il Solis String Quartet, dunque, “FuturoCanto” è il punto di sintesi di una lunga ricerca musicale che, avendo come costante riferimento la tradizione musicale partenopea, ha sempre cercato lo scambio con culture di paesi lontani. Testimone di questa voglia di contaminazione sarà Tereza Salgueiro, essa stessa impegnata a portare la musica portoghese oltre i confini del fado, che nei panni di special guest affiancherà il Solis String Quartet.
Con la complicità del percussionista Rui Lobato, il quartetto vesuviano e l’ex voce dei Madredeus tracceranno un ideale ponte musicale tra Napoli e Lisbona alternando, tra gli altri brani, evergreen partenopei come “Canzone appassionata” e “Maruzzella” a canzoni del repertorio lusitano contemporaneo come “Por este Rio acima” o “Senhora do Almurtao”.
PROSSIMI APPUNTAMENTI
Giovedì 15 Settembre ore 20.45
Palazzo Reale di Portici
Raccontare Mozart
di e con CORRADO AUGIAS, voce narrante
GIUSEPPE MODUGNO, pianoforte e voce
Biglietto € 5,00
16 Settembre ore 20.45
Palazzo Valle di Portici
UTO UGHI con I FILARMONICI DI ROMA
Musiche di Mozart, Paganini
Biglietto € 15,00
17 Settembre ore 20.45
Cappella di Corte – Palazzo Reale di Portici
L’altro Mozart
Sinfonie di Mozart trascritte da Muzio Clementi
Ciro Longobardi, pianoforte; Tommaso Rossi, flauto; Francesco Solombrino, violino; Manuela Albano, violoncello
Ingresso gratuito per invito
10-18 settembre
Villa Maiuri di Ercolano
MozArt Box in mostra
La storia del Festival attraverso le immagini a cura di Carlo Arace e Edoardo De Angelis