Job & Orienta. A Verona dal 24 al 26 Novembre la più importante mostra-convegno su orientamento, scuola e formazione
Dal 24 al 26 novembre si terrà alla Fiera di Verona Job&Orienta evento promosso da Verona Fiere e dalla Regione Veneto, con la collaborazione del Ministero della Pubblica Istruzione e del Ministero del Lavoro e Previdenza Sociale, che si pone come leader nazionale tra le manifestazioni dedicate all’orientamento, alla formazione, alla scuola e al lavoro. (Katia Tulipano)
I dati sull'occupazione giovanile in Italia parlano chiaro: quello che stiamo vivendo non è un bel momento storico. Si avverte la necessità di creare maggiori opportunità di inserimento, formazione, sbocchi professionali. Importante è costruire tutti i ponti possibili tra scuola e mondo del lavoro e offrire ai giovani ogni strumento utile a favorire il loro percorso verso un impiego.
La Mostra-Convegno - giunta alla XXI edizione – si svilupperà quest’anno attorno al tema centrale della “cultura dei mestieri- lavorare imparando, imparare lavorando”, a sottolineare la necessità di abbattere ogni separazione netta tra cultura e lavoro, tra il momento dell'imparare e quello del lavorare.
Ampio spazio dunque, nei padiglioni veronesi, alle migliori esperienze di alternanza scuola-lavoro e simulazione d'impresa, di stage e apprendistato, ai servizi dei centri per l’impiego e delle agenzie per il lavoro, ai portali web di incontro tra domanda e offerta, e ancora alle testimonianze di tanti protagonisti del mondo della scuola, la formazione, l’impresa.
Due le aree tematiche in cui si articola la rassegna espositiva: nella prima, dedicata al mondo dell’istruzione, le sezioni "JOBScuola" (percorsi educativi e formativi, scuole secondarie di primo e secondo grado ed eccellenze dal territorio nazionale); "MultimediaJOB" (editoria e media); "JOBEducational" (progetti educativi sui temi della cittadinanza, solidarietà e sostenibilità); "ExpoLingue" (corsi di lingue e viaggi studio) e "JOBItinere" (turismo).
Dedicata al mondo dell'università, la formazione e il lavoro la seconda, con le sezioni "Pianeta Università" (oltre 70 università, istituti e accademie italiane ed estere); "Arti, Mestieri e Professioni" (formazione professionale, mestieri tradizionali e innovativi); e "TopJOB", dedicata ai giovani in cerca di lavoro (seminari con esperti, incontri con aziende, workshop sulla stesura del curriculum, il colloquio di lavoro, le forme contrattuali), ma anche ai neodiplomati e neolaureati che vogliono conoscere i percorsi di alta formazione post-diploma e post-laurea o le opportunità di stage e tirocini.
Un’attenzione speciale va a "JOBInternational" che attua un focus sul confronto e lo scambio con realtà di altri Paesi. Si tratta di un progetto trasversale che valorizza i percorsi e le iniziative a carattere internazionale. Vengono trattate in questa sede tutte le scuole e le università straniere, le proposte di stage, i tirocini, lavoro, i viaggi studio all'estero.
Saranno sperimentate inoltre nuove modalità di coinvolgimento e di relazione con i giovani. Novità dell’edizione 2011 è infatti la Piazza JOB&Orienta, dove le aziende, l’università e l’alta formazione coinvolgeranno attivamente i visitatori con percorsi, simulazioni e strumenti per favorire la transizione scuola-occupazione e per orientarsi nel mondo del lavoro.
L’Infopoint dedicato al lavoro fornirà poi tutte le ulteriori informazioni di supporto per i visitatori.
Ancora più spazio sarà dato agli itinerari di formazione professionale, con i nuovi percorsi e progetti didattici degli ITS (Istituti tecnici superiori) di tutto il territorio nazionale.