A Lecce si va al cinema in bicicletta
Il DB d’Essai riapre con una nuova ed entusiasmante iniziativa all’insegna della cultura, dello sport, dell’aggregazione sana e della socializzazione costruttiva: il 27 settembre è nato BICINEMA. (Paola Pepe)
Avete mai pensato di andare al cinema in bicicletta? Questa è la nuova idea promossa dal DB d’Essai di Lecce su iniziativa di Diego Solari, giovane assistente sociale che da diversi anni si occupa della promozione e della ricerca di forme innovative di mobilità sostenibile e dell’educazione all’uso consapevole della bicicletta.
L’iniziativa è stata inaugurata lo scorso 27 settembre alla presenza della dott.ssa Tiziana Dollorenzo, esperta in dinamiche antropologiche del respiro e di numerose associazioni culturali e organizzazioni sensibili alle problematiche ambientali fra cui il WWF, CulturAmbiente, Associazione Ruotando e i Cicloamici Fiab Lecce.
Scopo del progetto è avvicinare i cittadini a due mondi che sembrano lontani ma che fanno parte della vita di tutti i giorni. Già, perché bicicletta e cinema sono due modi per riunire quanti hanno passioni in comune e la voglia di passare una serata insieme all’insegna dell’ecologia e del rispetto dell’ambiente.
Del resto, il cinema che parla di sport è uno strumento perfetto per trasmettere valori ed emozioni: un film a tema sportivo racconta sempre qualcosa in più sull'affiatamento di squadra o sulle regole di una partita e sulla vita, diventando specchio e portavoce dei costumi di un paese.
La prima proiezione è stata completamente gratuita per tutti i presenti, con priorità e posto riservato a chi è arrivato in bici: invece del preannunciato ragazzo con la bicicletta, per l’inaugurazione è stato proiettato Appuntamento a Belleville un film d’animazione del 2003, scritto e diretto da S. Chomet. Il cartone animato, candidato all’Oscar come Miglior film d’animazione e Miglior canzone originale, ha incantato i presenti con la poesia della storia e del tratto grafico vecchio stampo.
A chi andrà al cinema in bicicletta ogni venerdì il DB d’Essai riserverà una riduzione sul biglietto, incontri tematici, un parcheggio custodito e il servizio della CICLOFFICINA: un laboratorio itinerante che offre strumenti e competenze necessarie per poter riparare il proprio mezzo di trasporto in autonomia o con l’aiuto dei giovani volenterosi “meccanici” che hanno lanciato l’iniziativa.
Buona pedalata a tutti, la sala vi aspetta!