Propositi per il nuovo anno: cominciarlo “a regola d’arte”

di Ivana Vacca

A Capodanno apertura gratuita e straordinaria dei siti statali del patrimonio storico artistico italiano. Un’iniziativa del Mibac. (Ivana Vacca)

arte_capodanno Un giorno speciale, il giorno della “grande bouffe ”, come da tradizione, ma chi di voi ha disertato il cine-panettone di turno per smaltire il pranzo di Natale passando il pomeriggio tra i capolavori dell’arte di tutti i tempi? Chi ha goduto dell’ultimo appuntamento di “Martedì in Arte”, l’iniziativa del Ministero per i Beni e le Attività Culturali che, a partire dal mese di marzo, ha aperto gratuitamente i principali musei statali ogni ultimo martedì del mese?

Se ancora non avete approfittato di queste iniziative, potete, dopo il rituale veglione, inaugurare il nuovo anno visitando uno dei luoghi più affascinanti della storia, un museo o magari uno dei tanti siti archeologici della nostra penisola. Cominciare il nuovo anno all’insegna dell’arte è possibile, grazie ad una disposizione del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali che ha deciso di fare un regalo a tutti gli italiani e a tutti coloro abbiano scelto il Bel Paese per le loro vacanze di Natale.

Anche il 1° Gennaio 2012, infatti, l’ingresso in tutti i musei statali e nelle aree archeologiche sarà gratuito. Proprio per l’occasione, molte strutture inaugureranno nuove mostre e hanno in programma itinerari e visite guidate gratuite, visite a tema ed eventi di vario tipo.

Il Ministero ha, inoltre, già predisposto anche per il prossimo anno la proroga della campagna “L’Arte ti fa gli auguri” che consente a tutti i visitatori dei siti culturali statali italiani l’ingresso gratuito per il giorno del proprio compleanno.

25 le aree accessibili in Toscana, 23 in Emilia Romagna. Lazio e Campania, le regioni più ricche di patrimonio storico artistico, apriranno gli ingressi rispettivamente di 47 e 45 siti statali. Per visionare i dettagli visitate il sito del MiBAC. A voi la scelta. Non resta che cogliere l’occasione al volo e spargere la voce.

(foto: Ivana Vacca - Tempio di Athena, Paestum (SA))