ManiTese: molto più di una... FESTA DI RINGRAZIAMENTO!

di Claudia Capece

Alla vigilia dell’Epifania si è svolto a Napoli l’evento organizzato dall’associazione ManiTese per festeggiare i risultati della campagna “Molto più di un pacchetto regalo” insieme a la Feltrinelli per promuovere e sostenere il diritto all’istruzione dei bambini di Brasile e Guatemala. (Claudia Capece)

manitese_4

Giovedì 5 gennaio si è svolta in Piazza Cavour a Napoli, la festa di ringraziamento organizzata dall’associazione ManiTese per ringraziare i volontari che hanno donato il loro tempo e le loro mani alla campagna di raccolta fondi “Molto più di… un pacchetto regalo” e per festeggiarne gli splendidi risultati.

I fondi raccolti in collaborazione con le tre Feltrinelli di Napoli andranno a finanziare la campagna “Dalla strada alla scuola”, promuovendo l’istruzione dei ragazzi di strada nelle periferie del Brasile e del Guatemala, offrendo loro l’opportunità di un riscatto sociale.

E’ stata una giornata ricca di eventi: mercatino dell’usato, vendita di prodotti del commercio equo e solidale, incontro con i volontari, musica e dibattiti. Si è tenuta, inoltre, la proiezione del documentario “Il loro Natale” del regista Gaetano Di Vaio che ha illustrato al pubblico la dura condizione delle mogli e delle famiglie dei carcerati napoletani. Notevole è stato l’interesse e la partecipazione che il regista è riuscito a catturare negli spettatori al termine della proiezione, innescando un dibattito sulla figura di queste donne: così forti ma allo stesso tempo così fragili, condannate ad una vita scandita dalla durezza e dalle difficoltà, una vita che spesso passa inosservata ma che in realtà è più vicina di quanto immaginiamo.

Per saperne di più sull’associazione ManiTese abbiamo intervistato Roberto: un volontario del gruppo di Napoli.

manitese_2Ciao Roberto, allora parlaci un po’ dell’associazione ManiTese.
ManiTese è una delle prime ONG italiane, fondata nel 1964 e si occupa di diritti umani, squilibri internazionali e di sensibilizzare le coscienze dei cittadini del nord del mondo.

Da circa una decina d’anni è stata fondata una sede anche qui a Napoli. Inizialmente ha subito una serie di spostamenti tra cui anche il domicilio dell’attuale presidente dell’associazione, Renato Briganti, per poi stabilirsi definitivamente in piazza Cavour.

Che tipo di azioni organizzate?
Oltre al mercatino dell’usato, la bottega del commercio equo e solidale e del cineforum ci occupiamo di cooperazione internazionale con associazioni e comunità locali del Sud del mondo. Collaboriamo con molte organizzazioni come il Comitato ROM, il Comitato Pace e Disarmo, Acqua Bene Comune, la Rete Lilliput mirate a sensibilizzare e a diffondere uno stile di vita più sobrio, per favorire pratiche di convivenza civile, di sviluppo ecosostenibile di confronto e approfondimento, cercando di eliminare le cause di povertà e ingiustizie, affinché i risultati durino nel tempo.

Un esempio tra i tanti è quello del COASIC, ovvero corsi di educazione allo sviluppo per ragazzi, per approfondire temi come la globalizzazione, l’ambiente, i diritti umani, l’intercultura, facendo capire loro che la giustizia dei popoli significa aiutare gli altri.

In cosa credi si differenzi dalle altre associazioni di volontariato?
ManiTese è un’associazione che si contraddistingue per la sua visione globale, non ci occupiamo, infatti di battaglie singole bensì abbracciamo tutti gli ambiti inerenti la solidarietà. Il benessere individuale scaturisce dal benessere collettivo, per questo motivo qualsiasi proposta può essere accolta.

Se magari le altre associazioni si focalizzano su tematiche ben precise, noi non escludiamo nulla.

manitese_1In che modo finanziate le vostre iniziative?
Per la nostra associazione, il contributo economico ha un’importanza secondaria, piuttosto risulta molto importante il tempo e il sostegno che ci viene offerto quotidianamente dai volontari, e in generale da tutte le persone che contribuiscono alle nostre iniziative. Molto bella è stata l’esperienza del progetto “Molto più di un pacchetto regalo” in collaborazione con le tre Feltrinelli di Napoli, durante la quale abbiamo cercato di far fare un’esperienza di volontariato ai ragazzi nelle scuole, ottenendo tra l’altro un’ottima risposta. E’ stata un’esperienza diversa per i ragazzi abituati a vedere l’attività di volontariato come mero sostegno economico, ed è stato bellissimo far capire loro l’importanza di donare il proprio tempo a qualcuno che forse non ti ringrazierà mai, ma che davvero necessita del nostro aiuto.

Che risultati avete ottenuto dalla campagna di quest’anno?
Siamo stati in circa 25 scuole napoletane, con incontri di mezz’ora ognuno arrivando anche a 6 classi ogni mattina.

Nel progetto sono stati coinvolti all’incirca 300 volontari, raggiungendo la somma di 20mila euro. Un dato strepitoso, il più alto degli ultimi anni, e nonostante la crisi economica che grava su tutti noi siamo riusciti nel nostro intento: coinvolgere sempre più persone!

Ringraziandoti per la tua disponibilità, ci racconti cosa ti ha spinto a diventare volontario di ManiTese?
Ho iniziato facendo tutt’altro, poi ho attraversato un momento della mia vita in cui misi in discussione un po’ tutto il mio mondo. Ho fatto parte di altre associazioni di volontariato ma ho scelto di entrare nel gruppo di ManiTese semplicemente perché mi fa stare bene. Mi piacciono le persone che fanno del nostro gruppo, la loro sensibilità, la cooperazione, mi piace il sentirmi alla pari con gli altri: non esiste infatti una gerarchia, siamo tutti ugualmente importanti.

Come si può collaborare con voi?
Ognuno può donare ciò che vuole, ogni cosa materiale è ben accetta, ad eccezione di grandi elettrodomestici e vestiti, per quello consiglio di rivolgersi ad altre associazioni come la Comunità di Sant’Egidio.

Per Sostenere Mani Tese:

Conto Corrente Postale n° 291278 intestato a Mani Tese, Piazzale Gambara 7/9, 20146 Milano

Bonifico Bancario sul conto presso Banca Popolare Etica, codice IBAN IT 58 W 05018 01600 000000000040

Chiunque volesse destinare il 5x1000 dalla dichiarazione dei redditi a Manitese il nostro codice fiscale è 02343800153 nello spazio dedicato alle ONLUS.

Sito dell'associazione: www.manitese.it