Getty Images Creative Grants, immagini per un cambiamento in positivo

di Alessandro Etzi

Aperte le candidature per i premi del 2012. (Alessandro Etzi)

getty_images Le immagini hanno il potere di colpire dritto al cuore, di comunicare più di mille parole, di rimanere indelebilmente impresse nella memoria storica.

Lo sanno bene i promotori del Getty Images Creative Grants, il programma di sovvenzioni di Getty Images, leader mondiale nella creazione e distribuzione di immagini, filmati e prodotti multimediali. Già noto in passato con il nome Grants for Good, il concorso prevede due premi annuali di 15.000 € per finanziare lo sviluppo di campagne visuali che promuovano un cambiamento in positivo. Le candidature possono essere avanzate tra il primo febbraio e il primo marzo direttamente sul sito www.gettyimages.com/grants .

“L’obiettivo del programma Getty Images Creative Grants è quello di fornire le risorse e i mezzi adeguati per sviluppare nuovi metodi di utilizzo dei contenuti visuali per creare una consapevolezza positiva nei confronti delle azioni filantropiche” è l’opinione di Peggy Willet, Senior Director of Citizenship di Getty Images.

Le sovvenzioni saranno assegnate da una giuria indipendente, e le candidature saranno valutate silla base di criteri come la forza e il concept del portfolio di immagini o il livello di collaborazione fra agenzia creativa e organizzazione no-profit. I team vincenti, composti dalla coppia fotografo-agenzia o regista-agenzia, avranno anche la possibilità di collaborare con lo staff di Getty Images per realizzare i rispettivi progetti.

I vincitori saranno annunciati nel mese di giugno nel corso della manifestazione Cannes Lions Advertising Festival 2012.