"Tante lingue per un gol"

di Anna Laudati

contro_il_razzismo_arriva_uno_spot.jpgLa Commissione, l'UEFA e FARE fischiano l'inizio della stagione calcistica 2008-2009 con uno spot TV comune volto a promuovere la tolleranza attraverso le lingue. Nel quadro dell'anno europeo del dialogo culturale 2008, la Commissione europea, l'UEFA (l'Unione Europea delle Federazioni Calcistiche)) e FARE (Football Against Racism in Europe – Calcio contro il razzismo in Europa) lanciano uno spot TV comune con l'obiettivo di sensibilizzare sulla tolleranza e sul ruolo delle lingue come ponti tra le persone.

Lo spot ci mostra tre gruppi di tifosi di calcio colti nel momento più eccitante di una partita: malgrado la diversa cultura, origine o lingua, i tifosi sono accomunati dalla passione per il calcio e vivono la partita allo stesso modo.

Milioni di spettatori dentro e fuori dall'Europa potranno assistere allo spot, che verrà mandato in onda durante l'intervallo di tutte le partite di Champions League trasmesse durante la stagione, a partire dal 16 settembre.

L'iniziativa coincide con l'imminente presentazione, da parte della Commissione, della nuova Comunicazione strategica sul multilinguismo, che sottolinea l'importanza dell'apprendimento delle lingue e la necessità di tutelare e promuovere la diversità culturale e linguistica.

Per info: http://europa.eu