Leonardo Live: quando l’arte diventa spettacolo!
Dopo il sold out della mostra Leonardo da Vinci: pittore alla corte di Milano, conclusasi il 5 febbraio scorso alla National Gallery di Londra, la mostra diventa uno spettacolo cinematografico da proiettare in contemporanea in 650 cinema di tutto il mondo. (Giuseppina Medugno)
Quando il 9 novembre scorso, alla National Gallery di Londra, è stata aperta al pubblico la mostra Leonardo da Vinci: pittore alla corte di Milano, con capolavori quali la Dama con l’ermellino, il Ritratto di un musico, le due versioni della Vergine delle rocce, e con una serie di schizzi e di studi di volti (opere giunte da collezioni pubbliche e private, da New York a San Pietroburgo e ovviamente dall’Italia: in totale sono stati esposti 50 disegni e 9 dipinti, su 15 noti, degli anni del soggiorno milanese del grande maestro, assicurati per quasi due miliardi di euro), era già chiaro a tutti che sarebbe stata la mostra-evento dell’anno e che avrebbe avuto un considerevole successo di pubblico. Quello che non poteva essere previsto era di andare in sold out già a inizio dicembre. La mostra per la preziosità e la fragilità delle opere esposte non prevedeva altre date, ma, per la prima volta nella storia, si è deciso di produrre un documentario da proiettare contemporaneamente in 650 cinema di tutto il mondo. Un tour cinematografico che permetterà a milioni di spettatori di entrare insieme, seppur virtualmente, in uno dei maggiori musei britannici, per seguire la mostra-spettacolo, che promette di offrire agli amanti dell’arte di tutto il mondo l’opportunità senza precedenti di conoscere il lavoro di Leonardo da Vinci.
Condotto in pieno stile inglese, tra il salotto del conduttore e le sale del museo, dai giornalisti d’arte Tim Marlow e Mariella Frostrup, Leonardo Live è anche l’occasione, per il pubblico, di guardare una mostra dall’interno: dal lavoro dei restauratori a quello dei critici, dall’allestimento all’inaugurazione. Un percorso ad alta definizione tra le sale dell’esposizione con interviste a studiosi del settore per approfondire aspetti inediti, anche attraverso particolari rivelati in sorprendente dettaglio. Tra gli esperti, interviene lo storico dell’arte Luke Syson, curatore della mostra.
Oltre che in Italia sono previste proiezioni in Argentina, Australia, Canada, Colombia, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Giappone, Lussemburgo, Malta, Messico, Norvegia, Nuova Zelanda, Olanda, Polonia, Regno Unito, Stati Uniti, Svezia e Svizzera.
Certo il film non potrà sostituire la visione reale delle opere – esposte per tre mesi ad una irripetibile vicinanza – ma dobbiamo riconoscere l’eccezionalità dell’impresa cinematografica, che ha reso un evento per “pochi” uno spettacolo mondiale.
Data unica, giovedì 16 febbraio 2012, ore 20:00 (durata: 100 minuti).
Il film è in inglese con sottotitoli in italiano.
Elenco dei cinema italiani che aderiscono all’iniziativa:
www.nexodigital.it/1/id_225/Leonardo-Live-al-cinema.asp.