Musica. Van Halen, molto più di una reunion
A different kind of truth, il disco delle sorprese. (Alessandro Etzi)
Le reunion delle band spesso portano frutti indesiderati, album raffazzonati figli della necessità di rimpinguare il conto in banca più che riproporsi validamente al pubblico. Dimenticatelo! I Van Halen sono tornati in studio con il cantante storico, David Lee Roth, per la prima volta dal 1984, anno in cui fu pubblicato il clamoroso successo 1984, quello di Jump e Panama per intenderci.
La storia dei Van Halen è ricca di successi, record ma anche scontri tremendi tra il cantante e il chitarrista Eddie Van Halen, che portarono all’allontanamento della voce proprio nel momento di maggior successo, ed anche ad una mancata reunion nel 1996.
Dimentichiamo per un attimo che gli anni passano, che i capelli cotonati e la lacca non sono più di moda, che hair metal e pop sintetico dominino le classifiche, in questo solco si colloca A different kind of truth, pubblicato a gennaio, degna prosecuzione di 1984. Senza essere una ripetizione dei bei tempi andati, questo disco è veramente piacevole e sicuramente piacerà ad un pubblico ampio perché mai estremo, ben costruito in studio.
Lo stile di Eddie Van Halen è rimasto immutato e riesce ancora ad esprimere un metal melodico mai fine a se stesso,virtuoso ma senza gli eccessi di molti suoi colleghi.
Il primo singolo, Tattoo, pur piacendo, è il pezzo che convince meno dell’album, mentre negli altri brani, in particolare Beats Workin, brano di chiusura figlio di un hard rock di classe, David Lee Roth offre una grande prova di istrionismo ed energia, trasportando l’ascoltatore in un clima di spiagge, feste e divertimenti no-limits. You and your blues è divertente, anche se l’assolo di chitarra è un po’ troppo breve. In China town ritmo e velocità crescono, mentre Blood and fire vanta un altro assolo notevole e si candida ad essere il secondo pezzo di traino.
Ripeto, capita raramente che un cd frutto di una reunion meriti realmente di essere comprato, ma in questo caso la qualità è alta, l’entusiasmo anche e gli anni... beh quelli si dimenticheranno facilmente durante l’ascolto.