It’s only rock’n’roll but we like it
Le news musicali della settimana. (Alessandro Etzi)
Ben Harper, sei date in Italia
Debutterà in Italia il tour europeo di Ben Harper, con ben sei date previste per il popolare cantautore americano. Dopo la chiusura del tour americano in California, l’autore di Give till it’s gone esordirà il 18 luglio nella suggestiva sede del Castello Sforzesco di Vigevano, per poi proseguire il 20 a Piazzola sul Brenta, il 23 al Rock In Roma ed il 25 al’Anfiteatro Antico di Taormina. Inoltre il 22 luglio ben Harper all’Imola Rock, anche se la data non è confermata dal promoter. I biglietti sono in vendita su TicketOne.
G3 ai Dieci Giorni Suonati
I G3, il progetto artistico dei guitar-heroes Joe Satriani, Steve Vai e Steve Morse, sarà il 22 luglio al festival Dieci Giorni Suonati al Castello Sforzesco di Vigevano. Al momento in Europa sono previste solo sei date, un occasione in più per non perderseli.
Grandi collaborazioni nel nuovo cd di Enzo Avitabile
Sarà tra le sorprese discografiche dell’anno Black tarantella, il nuovo lavoro di Enzo Avitabile ricco di ospiti ed influenze: “E’ un album multi-espressivo pieno di colori, di atmosfere e di intuizioni diverse, ma anche pieno di denunce e amarezze cantate in difesa di quei popoli o quelle persone fuori dalle liste” spiega il cantante, “Con Pino Daniele non suonavo da trenta anni, ma lui non si è fatto pregare ed il nostro duetto si è trasformato in un canto di amicizia, di speranza. Come in A’ Maronn cumparett in Africa, in cui canto con David Crosby”. Tra le altre partecipazioni, Francesco Guccini, Franco Battiato e Sir Bob Geldof.
Il Neapolis Festival sarà un po’ meno napoletano
Dopo le polemiche dell’ultimo anno ed una visibilità che negli anni si è sempre più ridotta, il Neapolis Rock Festival cerca di ripartire da Giffoni Valle Piana, paesino della provincia salernitana celebre per la sua bellezza e per il Film Festival riservato ai ragazzi più famoso al mondo. Tra i due festival è stata siglata una collaborazione triennale che dovrebbe garantire nuove prospettive a quello che era il festival rock più famoso del Sud Italia e si ripartirà da due certezze: l’esibizione di Patty Smith e il concorso Destinazione Neapolis, riservato agli artisti emergenti italiani e stranieri, a cui ci si può iscrivere fino al 9 aprile al sito del Neapolis.