EcoLogicaMente, la mostra-mercato dedicata al mondo Green
Si terrà a Napoli dal 26 al 29 aprile l’evento dedicato al tema dell’ambiente, tese a coinvolgere la cittadinanza verso forme di produzione ed economia eco-compatibili. (Claudia Capece)
Il 26 aprile inizierà la II edizione di EcoLogicaMente, una mostra-mercato dedicata al mondo “Green”, al consumo critico e allo sviluppo sostenibile. In collaborazione con il CSV – Centro Servizi Volontariato – l’iniziativa ha lo scopo di recuperare nell’opinione pubblica il senso etico e di giustizia sociale, attraverso la riflessione sui temi della cittadinanza attiva e dei beni comuni.
Un’occasione di incontro e scambio tra produttori, consumatori, associazioni di volontariato, enti, aziende e privati attenti a tematiche ambientali, sociali e che vogliono affrontare il mondo del consumo e dell’acquisto in modo consapevole.
All’evento in Piazza del Plebiscito parteciperanno artigiani che utilizzano materiali riciclabili, aziende che investono nel commercio equo, nella bioedilizia, eco-design, arredamento naturale, eco-abbigliamento.
EcoLogicaMente collabora inoltre con il Marano Ragazzi Spot Festival, il festival nazionale degli spot di pubblicità sociale realizzati dai ragazzi, per promuovere tematiche quali: la legalità, la giustizia sociale, la pace, la difesa dell’ambiente, l’amicizia fra i popoli, il dialogo interculturale e interrazziale.
Gli alunni produrranno dei video legati al tema dell’ecologia e della sostenibilità. Sarà poi previsto un premio per i lavori migliori, che diventeranno gli spot ufficiali della manifestazione e saranno mandati in onda nei circuiti Metro Napoli e nelle emittenti televisive locali.
Numerose saranno, inoltre, le attività promosse nell’area dedicata ai laboratori e all’animazione per bambini, si svolgeranno infatti laboratori per la manipolazione della carta e di tutti i materiali riciclabili, con spettacoli di burattini, ovviamente realizzati con materiali da riciclo.
Sarà inoltre possibile acquistare un pacchetto Eco Week, per godersi un’esperienza all’insegna del turismo eco-sostenibile. Il pacchetto comprende: un soggiorno presso l’Hotel Royal Continental di via Partenope, giri turistici della città utilizzando biciclette elettriche, visite a musei e attrazioni cittadine con l’ausilio di mezzi pubblici,ed infine una visita agli stand del Villaggio EcoLogicaMente, allestito in piazza del Plebiscito.
EcoLogicaMente rappresenta dunque, non solo un’occasione per diffondere le buone pratiche del consumo e della produzione ma è anche un modo per valorizzare e difendere le bellezze del nostro territorio.