It’s only rock’n’roll but we like it
Le news musicali della settimana. (Alessandro Etzi)
Si torna a suonare per L’Aquila
Il 19 maggio gli Afterhours e Il Teatro degli Orrori suoneranno gratuitamente a Piazza Duomo, centro storico de L’Aquila, ormai chiuso dalla notte del terremoto. Gli artisti si esibiranno per riportare l’attenzione sul mancato utilizzo dei fondi che numerosi artisti italiani avevano contribuito a raccogliere col progetto musicale Domani, con cui fu raccolto circa un milione di € da devolvere ai terremotati e mai distribuito.
I Subsonica nella città proibita
Doppio appuntamento in Cina per i Subsonica, che in 0occasione della Hit Week, il più grande festival di musica italiana all’estero, suoneranno il 31 maggio a Pechino e il 6 giugno a Shangai. I Negrita, anche essi ospiti della manifestazione, suoneranno l’1 giugno a Pechino ed il 4 a Shangai. La musica rock locale invece sarà rappresentata dai Shanren e Zhou Yunshan.
I maggio, ecco i nomi
Dopo aver definito il tema del concertone del I maggio, che quest’anno attraverserà la storia del rock in 10 brani, inizia a delinearsi anche il cast musicale. Saranno della partita gli Afterhours, Caparezza, Dente, Il teatro degli orrori, Almamegretta, Sud Sound System, mentre ritornerà sul palco Marina Rei. Mauro Pagani sarà il direttore artistico e guiderà anche l’Orchestra Roma Sinfonietta, mentre gli ospiti stranieri saranno gli americani Young the Giant. Tra i pezzi scelti per rappresentare la storia del rock sarebbero stati scelti Heroes di David Bowie, Karma Police dei Radiohead, Shine on you crazy diamond dei Pink Floyd. I presentatori saranno Francesco Pannofino e Virginia Raffaele.
Manu Chao ritorna in Italia
Mancava da cinque anni nel Belpaese Manu Chao, dopo averlo girato in lungo e largo prima con i Mano Negra e poi da solista. In occasione dello Sherwood Festival di Padova del 25 giugno l’artista francese presenterà il suo nuovo progetto, La Ventura. Biglietti a partire da 20 €.