Speciale SCM: Maggio dei Monumenti 2012. Napoli da leggere...

di Alessandro Etzi

Nell'ambito dello Speciale di ServizioCivileMagazine dedicato al Maggio dei Monumenti, vi proponiamo una selezione di libri per conoscere i mille volti di Napoli. (Alessandro Etzi)

scm_speciale_maggio_dei_monumenti_napoli_da_leggere Così parlo Bellavista – Luciano De Crescenzo
Libro fotografico poi trasposto in film, regala immagini e filosofia napoletana “di strada” strappando sempre un sorriso e uno spunto di riflessione.

Il Ventre di Napoli – Matilde Serao
Capolavoro della Serao che, con un attento reportage , analizza le problematiche della città nel 1884, problematiche ad oggi ancora irrisolte. Un ceto politico inadeguato, l’urbanistica come panacea dei mali, le Istituzioni assenti.. non sembrano passati troppi anni dalla pubblicazione di questo libro.

101 Tesori nascosti di Napoli da vedere almeno una volta nella vita – Alessio Strazzullo
L’autore, giovane pubblicista partenopeo, regala 101 immagini, sculture, scorci, idee, attimi da vivere a Napoli, godendo delle sue bellezze e dei suoi segreti. Il libro è di recente pubblicazione e considerato  un must da turisti e dai residenti più giovani che non conoscono tutte le ricchezze della città.

101 donne che hanno fatto grande Napoli – Agnese Palumbo
Attraversare la storia di Napoli leggendo le gesta delle sue donne più importanti, da Giovanna I a Titina De Filippo, passando per Anna Maria Ortese e Enrichetta Caracciolo Fiorino. La stessa autrice ha anche pubblicato 101 Storie su Napoli che non ti hanno mai raccontato.

Giorgio Bocca – Napoli siamo noi
Un libro che ha destato grande clamore, più perché scritto da un settentrionale che per la sua tesi: Napoli come immagine dei problemi dell’Italia elevati all’ennesima potenza.

Mangia napoletano a Napoli – Ugo Cundari
Un libro per districarsi tra le mille e più offerte culinarie della città dove il città è rimasto quello di una volta ed i prezzi ancora popolari.

Napoli e la Costiera Amalfitana – Josephine Quintero e Cristian Bonetto
La Lonely Planet dedicata alla città partenopea e a quel piccolo capolavoro divino che è la Costiera Amalfitana. Storia, indirizzi preziosi, luoghi da non perdere, è tutto in questa guida.

Una certa idea di Napoli – Antonio Ghirelli
Un viaggio nel paradiso abitato da diavoli, con le sue suggestioni, miti popolari e atmosfere di un tempo.

Napoli in bianco e nero. Gli avvenimenti, gli ospiti, lo sport – Giuseppe Mariconda
La testimonianza di trenta anni di avvenimenti a Napoli, dai Congressi della Democrazia Cristiana alla visita di Maria Callas. Tra politica, sport e glamour le immagini che fanno parte della storia della città.

Figli di un Bronx minore – Peppe Lanzetta
Uno dei numerosi racconti dell’attore e drammaturgo napoletano, tra droga, malavita, desolazione. Per conoscere il lato oscuro di Napoli.

Gomorra – Roberto Saviano
Il caso letterario italiano degli ultimi anni, un libro che , nel bene e nel male, ha segnato la storia recente di questa città e di questa regione, del suo autore, dei suoi detrattori. Dal libro è stato tratto anche il film omonimo del regista Matteo Garrone.

Tutti gli uomini che hanno fatto grande la SS Napoli – Giuliano Pavone
Napoli e il Napoli, una città che si incarna nella sua squadra di calcio. Tra divinità calcistiche, Presidenti, allenatori e storie di spogliatoio un libro sulla squadra azzurra.