Speciale SCM: Maggio dei Monumenti 2012. Napoli da vedere...

di Alessandro Etzi

Nell'ambito dello Speciale di ServizioCivileMagazine dedicato al Maggio dei Monumenti, vi proponiamo un'imperdibile selezione di pellicole napoletane. (Alessandro Etzi)

scm_speciale_maggio_dei_monumenti_napoli_da_vedere Così parlo Bellavista – Luciano De Crescenzo
Film capolavoro del filosofo e scrittore, un saggio antropologico sui napoletani e sull’eterno scontro tra meridionali e settentrionali.

Le mani sulla città – Francesco Rosi
Da un maestro del cinema di denuncia, sullo sfondo di una Napoli solo citata una storia di speculazione e corruzione. Una storia ancora attuale

Il camorrista – Giuseppe Tornatore

Tratto dal libro omonimo di Giuseppe Marrazzo, un film durissimo sull’ascesa e il crollo del boss Raffaele Cutolo.

Le quattro giornate di Napoli – Nanni Loy
Film dedicato alla medaglia d’oro al valore militare Gennario Capuozzo, che fu anche candidato al premio Oscar come migliore film straniero.

Passione – John Turturro
Splendido musical che coinvolge tutti i principali artisti della scena musicale partenopea dagli anni’70 ad oggi. Ha ottenuto grande successo all’estero.

L’oro di Napoli – Vittorio De Sica
Film diretto da Vittorio De Sica e sceneggiato, tra gli altri, da Giuseppe Marotta. Nel cast erano presenti tutti i maggiori attori italiani dell’epoca: Totò, Sophia Loren, Eduardo De Filippo, Tecla Scarano, Tina Pica e De Sica stesso.

Napoli serenata calibro 9 – Alfonso Brescia
Un classico dei polizieschi all’italiana, con Mario Merola, Leopoldo Mastelloni e Nunzio Gallo. Quello tra il regista Brescia e Mario Merola fu uno dei sodalizi del cinema italiano più duraturi, coltre dieci film all’attivo.

Napoli Napoli Napoli – Abel Ferrara
Film nato dall’incontro tra il maestro americano e Gaetano Di vaio, un documentario a metà tra il Bronx e Napoli.

Miseria e nobiltà – Mario Mattòli
Tratto dall’opera teatrale di Eduardo Scarpetta, Totò interpreta lo squattrinato Felice Sciosciammocca. Da ricordare la famosa degli spaghetti.

Morte di un matematico napoletano – Mario Martone
Esordio alla regia di Mario Martone, che tratta della morte del professore e matematico Renato Cacciopoli, nipote del rivoluzionario russo Bakunin.

Ieri,oggi e domani –Vittorio De Sica
Film in tre atti con la partecipazione di Sophia Loren, Marcello Mastroianni, Tina Pica, Aldo Giuffrè, Tecla Scarano. Il primo episodio, Adelina, è tratto da una storia realmente avvenuta nel popolare quartiere di Forcella.

Fortapasc – Marco Risi
Film sulla vita del giovane giornalista Giancarlo Siani, morto nel 1985 in un agguato di camorra.