Voci di periferia: il lavoro delle migliori band giovanili emergenti dell’hinterland romano
“Voci della periferia” è un disco della durata di 40 minuti, reperibile su iTunes e Amazon oltre che nei punti vendita romani di La Feltrinelli e Fnac che raccoglie le tracce audio e due video delle band giovanili emergenti dell’hinterland romano. Il cd, prodotto da Helikonia, è stato inciso nello studio di registrazione del Liceo Scientifico Isaac Newton di Roma. (Andrea Pellegrino)
Si tratta del primo concreto frutto dell'omonimo concorso che da mesi seleziona, audizione dopo audizione e concerto dopo concerto, le migliori band giovanili emergenti dell’hinterland romano. Il cd contiene otto tracce inedite audio e due video, ovvero le fatiche (premiate) dei primi sei gruppi classificati.
Voci della periferia (concorso e omonimo cd) nasce nell’ambito dei “Piani Locali Giovani – Città Metropolitane”, promossi dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con l’ANCI. L’Assessorato e il Dipartimento Famiglia, Educazione e Giovani di Roma Capitale hanno curato e seguito il progetto. In una prima fase si è svolta la selezione dei gruppi attraverso un bando pubblico, con esibizioni e audizioni. Poi un’ ulteriore scrematura durante un concerto in piazza a Trastevere e la classifica finale. Ai primi tre è andato un premio in denaro (tremila, duemila e mille euro), a tutti i primi sei la possibilità di incidere la propria musica nella compilation ufficiale.
Il cd si apre con Ballata dei Sensuth. Poi, nell’ordine: La Bête Mouffette e East Village degli Honeybird & The Birdies (terzi classificati), Musica immaginaria e il tradizionaleMamma, mamma, dammi cento lire eseguiti dall’Orchestra del 41° Parallelo (band femminile, seconda classificata), The second coming del trio dark-rock delle Shootin’ Stars (pure questa una band di sole ragazze), Essenza dei Mudda e, infine, di nuovo i Sensuth con Lui e lei. Ai primi assoluti, i percussionisti Bamboo, sono invece dedicate le due tracce video: Super Techno e Mano d’Opera.
“Una compilation molto eterogenea” - afferma l’Assessore alla Famiglia, Educazione e Giovani Gianluigi De Palo, promotore dell’iniziativa - “che si lascia ascoltare piacevolmente dall’inizio alla fine, come raramente capita alle produzioni indipendenti”. “E’ il primo cd pubblicato da Roma Capitale” - prosegue De Palo - “e al suo interno c’è il lavoro di artisti veri, come s’è potuto constatare nelle performance dal vivo durante la fase finale del concorso”.
Un’opportunità che non si limita all’esibizione di una sera ma s’è concretizzata in un vero e proprio percorso professionale, grazie al lavoro quotidiano gomito a gomito, in studio di registrazione, con la direzione artistica che ha prodotto il cd. Il disco è in vendita a 5 euro e il ricavato verrà devoluto in beneficenza. Un modo per legare la solidarietà e un contributo alla valorizzazione dei giovani.
E non finisce qui, fa sapere lo stesso De Palo: “L’Assessorato sta selezionando tre sale prova che riceveranno un finanziamento per far suonare gratuitamente i giovani musicisti under 35”. Tutte iniziative che si possono seguire in tempo reale sulla pagina Facebook di Roma Capitale Giovani e su Twitter, all’indirizzo @RomaCapitaleGio.