Il cinema del Boss
Tre giorni dedicati a Bruce Springsteen e alla settima arte. (Alessandro Etzi)
Iniziano a scaldarsi i fan italiani di Bruce Springsteen per il ritorno del rocker americano, che dal 7 all’11 giugno porterà in Italia il Wreckin Ball Tour 2012. Al Palazzo delle Arti di Napoli-PAN è stata programmata, dal 30 maggio all’1 giugno, la manifestazione Il cinema secondo Springsteen, che analizzerà il rapporto che esiste tra il rocker e la settima arte.
Organizzato dalla Scuola di cinema Pigrecoemme, l’Associazione Blackout e il Pink Cadillac music, il gruppo che riunisce i fan partenopei del Boss, l’evento inizierà mercoledì 30 alle ore 16 con la presentazione del volume Il cinema secondo Springsteen, curato da Diego Del Pozzo e Vincenzo Esposito. Alle 18 sarà proiettato il film di Arthur Ripley Thunder Road, che ispirò uno dei maggiori successi di Springsteen. Giovedì 31 invece toccherà al classico di John Ford The Grapes of wrath, che ha ispirato l’intero album The ghost of Tom Joad, mentre alle 18 sarà proiettato Badlands di Terrence Malick, che ispirò la canzone omonima contenuta in Darkness of the Edge of Town. L’ultimo giorno invece saranno proiettati alle 16 The Searchers di John Ford e alle 18 Lupo solitario, film d’esordio alla regia di Sean Penn che riprende la trama della canzone Highway patrolman.
Contemporaneamente sarà possibile visitare la mostra di locandine e manifesti Like a vision, curata dall’Associazione Pink Cadillac Music.
Per informazioni Pink Cadillac Music.