“Luce su Napoli”. Il concorso per i giovani filmaker

di Ivana Vacca

Il contest premierà tre film documentari sulla città del Golfo realizzati da giovani registi napoletani tramite l’utilizzo delle immagini custodite dall’archivio Luce. Il soggetto e il piano di produzione dovranno essere inviati entro il 30 giugno. On-line il bando. (Ivana Vacca)

piazza-Plebiscito-comera Napoli, da come riportato sul bando, “una delle metropoli crocevia della contemporaneità, luogo di rappresentazione delle contraddizioni e di contaminazione dei linguaggi artistici della nostra epoca”. Negli ultimi anni il capoluogo campano è diventato culla della rinascita del cinema italiano, il cosiddetto Nuovo Cinema Napoletano, con i suoi oramai grandi autori, da Pappi Corsicato a Matteo Garrone, da Paolo Sorrentino a Mario Martone, da Antonio Capuano a Antonietta De Lillo e Nina Di Majo. Questo nuovo cinema sta affascinando i cinefili di tutto il mondo e costituisce, oggi, un terreno fertile di creatività anche per i più giovani talenti. Il “vento in poppa” offre la condizione adatta per andare veloci e proseguire sulla stessa strada. Per questo ieri al PAN, Palazzo delle Arti Napoli, è stato presentato il progetto “Luce su Napoli” promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, dall’Istituto Luce Cinecittà e dal MiBAC.

Il concorso porterà alla realizzazione di tre documentari sulla città ed è rivolto ai registi nati a Napoli che non abbiano superato i 35 anni di età. Per la realizzazione dei video, che dovranno avere una durata dai 18 ai 25 minuti, i giovani filmaker potranno disporre del grande patrimonio di immagini custodito presso l’archivio dell’Istituto Luce. Tali immagini costituiranno il 40 % del contenuto dell’audiovisivo e dovranno essere montate con altre scene inedite girate dai partecipanti.

La giuria sarà composta dai registi Francesco Patierno e dai produttori Nicola Giuliano e Gregorio Paonessa, dall'Assessore Antonella Di Nocera e da Luciano Sovena di Istituto Luce Cinecittà. Tutor del progetto saranno Giovanni Piperno, Leonardo Di Costanzo e Gianfranco Pannone.

Ognuno dei tre soggetti selezionati sarà finanziato con un budget di 12mila euro. I progetti saranno presentati in una specifica sezione della LXIX edizione della Mostra del Cinema di Venezia (dal 29 agosto all'8 settembre), mentre i prodotti audiovisivi definitivi saranno proiettati in anteprima alla XXX edizione del Torino Film Festival (dal 23 novembre al 1 dicembre).

Info: www.comune.napoli.it e www.archivioluce.com.