Tagli al Premio Nobel

di Roberta Albano

L’onorificenza di valore mondiale perde parte del suo valore economico (ma non di quello morale!). (alr)

nobel Si riduce del 20% la quota economica del Premio Nobel. A dare la notizia la Fondazione Premio Nobel, che assegnerà ai futuri premiati circa 900mila euro invece di 1 milione e 100mila euro. Ma non solo. Assieme alla somma del celebre premio, infatti, saranno tagliati anche i costi amministrativi, di gestione ed organizzazione della festa. Un budget pari a 17 milioni di dollari l’anno per il banchetto di premiazione svedese, che Heikensten, direttore esecutivo della Fondazione, ridurrà personalmente attraverso una “trattativa” con i responsabili del catering del ricevimento.

Il premio, istituito in seguito alle ultime volontà di Alfred Nobel, padre della dinamite, viene consegnato per la prima volta nel 1901. Attribuito annualmente a personalità che si sono distinte nei diversi campi del sapere per ricerche, scoperte, invenzioni, opere letterarie, per l'impegno in favore della pace mondiale, questo insigne riconoscimento subisce il suo primo taglio nel 1943, momento a partire dal quale è poi aumentato di anno in anno.

Se è vero che la Storia si ripete, questa è soltanto una battuta d’arresto per una somma che, alla fine dei conti, è di tutto rispetto!