Arte e legalità: la Mehari di Siani diventa scultura

di Roberta Albano

Al Comune di Napoli il concorso internazionale di idee. (alr)

giancarlo_siani_Mehari Era una Mehari Citroen l’automobile di Giancarlo Siani, con cui - rendendo omaggio al Giornalismo d’inchiesta con l’audacia che lo contraddistingueva - correva da un capo all’altro della città di Napoli per poter raccontare, in prima persona, “il fatto”.

Proprio per quella Mehari, diventata simbolo culturale di legalità e di resistenza alla camorra, viene oggi pensato uno spazio espositivo nel quartiere natìo del giornalista de Il Mattino, nella rotonda di via Caldieri al Vomero, in un’area delineata ma tutta da ridisegnare per mano di architetti, ingegneri, designer, artisti o cittadini italiani ed europei che si vogliano cimentare con un’opera artistica ispirata alla vettura.

Prende così avvio il Concorso Mehari – idee per l’installazione artistica della Mehari di Giancarlo Siani, promosso dalla Fondazione Pol.i.s., con la partecipazione di Regione Campania, Provincia di Napoli, Comune di Napoli, delle Municipalità Vomero – Arenella, che premierà il vincitore ideatore del progetto con 5.000,00 euro, e metterà a disposizione € 30.000,00 per la realizzazione e la completa e definitiva installazione dell’opera.

Valore simbolico dell’installazione artistica, capacità evocativa dell’oggetto, coerenza con il contesto urbano di riferimento, facilità di manutenzione. Queste alcune delle caratteristiche principali che saranno prese in considerazione dalla giuria di valutazione, che vedrà impegnati, tra gli altri, Luigi De Magistris Sindaco di Napoli, Vito Germano Virman Cusenza – Direttore de Il Mattino, Adriana Maestro - Associazione Giancarlo Siani, Fabrizio Vona - Soprintendente per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico di Napoli,  Paolo Siani - Presidente Fondazione Pol.i.s.

La scadenza ultima del concorso è prevista per il 23 agosto 2012. Per scaricare il bando e la documentazione di supporto, e per ogni altra informazione, consultare il sito internet: www.concorsomehari.it.