EYA Contest: Internet, cellulari e social network, per un futuro migliore.

di Claudia Capece

Una splendida occasione per celebrare tutti quei giovani che tramite le nuove tecnologie si battono per i problemi sociali. (Claudia Capece)

eya_immagine_3 L’utilizzo di internet, cellulari e social network è diventato ormai parte della vita di ogni cittadino europeo e del mondo. Ma essi non rappresentano più solo uno strumento di comunicazione e di informazione, è stato infatti riconosciuto, già nel 2003 dall’ONU e dal WSIS (Società dell’informazione), il loro potenziale nel contribuire allo sviluppo e al cambiamento sociale.

 

 

Ed è proprio in quest’ottica di cambiamento e sensibilizzazione che si è dato il via al premio European Youth Award (EYA) che seleziona e promuove i migliori studenti e giovani europei, per affrontare con creatività i temi globali più urgenti.

I migliori artisti, produttori, giornalisti e scrittori dovranno utilizzare internet in maniera creativa, per realizzare un progetto che rispecchi una delle seguenti categorie:

1. Lotta alla povertà, la fame, la malattia

2. Istruzione per tutti

3. Potere alle donne

4. Creare la propria cultura

5. Diventare ecologisti

6. Perseguire la verità

Possono parteciparvi tutti i giovani europei al di sotto dei 30 anni (nati il ​​o dopo il 1 gennaio 1982). La registrazione e la presentazione delle informazioni relative al progetto, deve essere effettuata on-line. Dopo la registrazione, i partecipanti riceveranno un numero identificativo da utilizzare per tutte le comunicazioni concernenti la loro presentazione.

La procedura di registrazione prevede la firma e la trasmissione del modulo di rilascio per l'ufficio EYA. Con la sottoscrizione della liberatoria dei presentatori  in cui confermano di essere i legittimi proprietari del progetto. A questi sono poi aggiunti i diritti per l'utilizzo di immagini, suoni o componenti audio.
Il progetto potrà inoltre essere presentato in qualsiasi lingua.

La giuria del  European Youth Award onorerà fino a 3 vincitori (o gruppi di persone) e 3 “ranners-ups” ovvero 3 secondi classificati, per categoria il cui prodotto, progetto o applicazione verrà giudicato dagli esperti come il miglior contenuto digitale in una delle categorie e pubblicato sul web.

La scadenza del concorso è prevista per il 15 Settembre, mentre l’evento di premiazione si svolgerà a Graz, Austria, dal 22 al 24 Novembre 2012.