Immagini per la musica: 45 art, vinili d’arte
La photogallery della mostra. (Alessandro Etzi)
La mostra 45 art, ancora in corso al Pan di Napoli, è sicuramente tra le migliori mostre del settore viste negli ultimi anni: all’aspetto artistico e collezionistico i curatori hanno infatti unito una forte attenzione al design e al riciclaggio, come mostrano anche le foto che Maddalena Nardaggio e Tiziana Cennamo hanno realizzato per ServizioCivileMagazine.
Suoni e visioni si fondono nelle copertine, i più anziani ricorderanno il viso imperfetto ma affascinante di Mina, fotografato per la copertina di Ora o mai più, l’intensità di Bruce Springsteen per Brilliant Disguise, o Debbie Harry dei Blondie. I files .mp3, saranno maneggevoli, pratici, economici, ma non avranno mai il fascino di una copertina disegnata da Andy Warhol, le grafiche di Storm Thorgerson o i disegni di Lanfranco Frigeri.
Il successo di 45 art sembra voler comunicare proprio questo: la volontà di fare ancora copertine dall’alto valore artistico, legare il suono all’immagine, di non dimenticare i precursori di questo settore.