Cinema, danza e cultura si alternano all’Institut Français di Napoli

di Roberta Albano

E’ online il programma culturale dell’Institut Français di Napoli. (alr)

programma_culturale_institut_francais_napoli Il cinema parla francese. Ma anche la danza, la scienza, la cultura. Succede all’Institut Français di Napoli, che ha presentato, all’indirizzo, il programma culturale organizzato dall’istituto da oggi fino al 12 dicembre. Folto il calendario degli eventi, che vanno da diverse rassegne cinematografiche a manifestazioni multimediali.

“L’ultimo trimestre 2012 sarà caratterizzato da una diversificazione di proposte a cui siamo affezionati – spiega Fabrice Morio, Directeur adjoint e responsabile culturale dell’Istituto – ma anche dalla modifica dell’offerta dei corsi, per rispondere alle esigenze del pubblico”.

Ecco un assaggio degli appuntamenti.

Dal mese di settembre è attivo il ciclo di incontri “Cinema scoperta”, in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, durante il qualesono riprodotti numerosi classici in versione francese sottotitolati in italiano. A seguire, dal 24 al 29 settembre, l’Istituto ospiterà la XIV edizione del Napoli Film Festival,in cui si renderà omaggio al cinema del grande Truffaut.

Ad ottobre, un calendario ricco di personaggi. Sarà in Istituto il 2 ottobre Josef Koudelka, fotografo franco-ceco di fama internazionale, che presenzierà alla proiezione di tre delle sue serie emblematiche montate su musica “Invasion, Gitans e Chaos”. Il 4 ottobre sarà la volta di Marc Augè, etnologo e antropologo francese, con una dissertazione  sulla democrazia della conoscenza nell’era di internet. Previste, infine, collaborazioni congiunte con “Futuro remoto – Le fabbriche del cielo”, la manifestazione multimediale presso Città della Scienza dal 4 ottobre al 4 novembre.

Cinema Fantastico” nel mese di novembre alla 3° edizione, con una varietà di film del genere grazie anche ad altri istituti linguistici come il Cervantes, Goethe, e Stella film per la parte italiana.

In chiusura, a dicembre, “Voir Naples”, lo spettacolo coreografico a metà tra danza ed espressione visiva con cui la compagnia francese La Veilleuse esprime la Napoli che conosce.

Per tutto il resto dell’anno, infine, ci sono i Lunedì della mediateca, incontri con professori, ricercatori e specialisti rivolti a diffondere la cultura francese tra studenti, insegnanti ed in generale cittadini interessati La mediateca, una delle più grandi biblioteche francesi in Italia, propone una ampia selezione di documenti adattati ai diversi livelli di conoscenza del francese, tra cui romanzi, libri con CD, fumetti, e permette la consultazione online di più di 300 titoli di riviste sulle scienze umane e sociali.