Napoli Bike Festival, pedalando per la città
Si da il via al Napoli Bike Festival un weekend dedicato agli amanti della bicicletta all’insegna della sostenibilità urbana. (Claudia Capece)
Napoli si prepara ad accogliere il Bike Festival. Un’ ultima controllata alla pressione delle gomme e alla catena che dev’essere ben oleata e poi i pedali fileranno lisci verso tre giorni di interessanti itinerari, alla scoperta di questo mezzo di trasporto dal sapore un po’ vintage, ma proiettato diritto verso il futuro.
Il festival promosso dal coordinamento “Napoli Pedala”, rete di associazioni che si occupano della promozione dell’uso della bici, per una città dalla mobilità sostenibile si svolgerà nei giorni del 21, 22 e 23 settembre nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità.
La manifestazione si svolgerà sul Lungomare Caracciolo e in Villa Comunale dove oltre a laboratori e dimostrazioni, sull’arte della manutenzione della bicicletta, smontaggio bici, bike jump, si darà ampio spazio anche allo spettacolo e all’intrattenimento, e vi saranno inoltre, tante attività dedicate ai più piccoli.
Si parte con la festa di apertura del 21 settembre, con mostre fotografiche, videoproiezioni e reading ciclosofici. In Villa Comunale sarà poi allestito un villaggio con un’area riservata alla prova di bici muscolari e a pedalata assistita.
Sabato 22 si terrà la “Partenza Vesuvio mon amour”, un itinerario per amanti gli amanti dell’off road diretti al Vesuvio. Alle 11.00 ci sarà la “Bikaccia” una caccia al tesoro in bici lungo le strade più belle della città.
Alle 15.00 l’itinerario in bici per le scale di Napoli, alle 16.00 ci saranno i workshop sull’arte della manutenzione della bici insieme a dibattiti incontri sul tema della mobilità sostenibile.
Alle 21.00 si terrà la proiezione del film di animazione “Appuntamento a Belleville” e per concludere alle 23.00 una pedalata mozzafiato sotto le stelle.
Domenica 23 oltre agli itinerari alla scoperta delle bellezze dei Campi Flegrei, di Bagnoli, e di Posillipo andrà in scena il primo trofeo NBF per giovanissimi.
Il festival si concluderà con il concerto dei Têtes de Bois ed il loro palco a pedali, che prevede il coinvolgimento degli spettatori, i quali dovranno pedalare per dare la necessaria energia elettrica che dia “carburante” alle strumentazioni in palcoscenico.
Un occasione da non perdere, non solo per gli amanti della bici ma per chiunque desideri godere dei bellissimi panorami partenopei, lontano dal traffico e dai rumori, sognando una città diversa, pulita e ciclabile.