It’s only rock’n’roll but we like it
Le news musicali della settimana. (Alessandro Etzi)
Download Festival al metallo
Il Download Festival 2013 sarà appannaggio dei metallari europei: l’organizzatore ha deciso infatti che gli headliner delle due serate del 15 e del 16 giugno saranno gli Iron Maiden ed i Rammstein. I biglietti saranno in vendita su Live Nation dal 27 settembre. Rispolverate le vostre giacche di pelle, lasciate donne e bambini a casa: Donington Park vi chiama.
Amy Winehouse trova pace, anzi no
Ha ricevuto la sepoltura Amy Winehouse, le cui ceneri sono state disposte dai familiari nel cimitero londinese di Edgware insieme a quella della nonna. Ma la cantante non sembra trovare pace, sottoposta ad un duro attacco da Geoff Barrow dei Portishead, che in una intervista ripresa tra gli altri da NME l’ha chiamata Whiney Shitehouse, e l’ha definita”falsa, una caricatura di se stessa”. Criticato su Twitter, ha corretto il tiro: “Era una persona di grande talento, mi spiace che sia morta ma non mi è mai piaciuta”.
Eddie Vedder è con Obama.
Non rientrerà nel 47% degli americani che vogliono solo sussidi statali, ma Eddie Vedder si è schierato a sostegno di Obama. Il popolare cantante dei Pearl Jam ha suonato a Tampa, per una platea di 85 spettatori (biglietto 20.000 $, anche loro non godono dei sussidi) per una cena di raccolta fondi a sostegno della candidatura alle presidenziali di Barack Obama, che è stato presentato al pubblico proprio dal cantante.
Un minuto di silenzio per la chitarra di Billie Joe Armstrong
È uno dei riti del rock: la distruzione della chitarra. Lanciata da Pete Towsend dei Who, degnamente imitato da Jimi Hendrix, la tradizione è stata ripresa da Billie Joe Armstrong dei Green Day, che si è visto interrompere il concerto all’iHeartradio Festival di Las Vegas con l’annuncio che mancava solo un minuto alla fine dello stage. Al grido di “Non sono Justin Bieber, e lasciatemi dimostrare cosa sia un fottuto minuto” il chitarrista ha distrutto il proprio strumento. Per dimostrare che i bassisti non sono secondi a nessuno, anche Mike Dirnt ha distrutto il proprio basso.
This is BBC Radio 6, la supercompilation
In vendita dal 24 settembre su Amazon, la BBC Radio 6 ha prodotto This is BBC Radio 6, compilation con i live più interessanti degli ultimi anni passati dala popolare radio inglese. Due cd con Elbow, Paul Weller, Thom Yorke, Arcade Fire, The Killers, Florence and The Machine e Lana Del Rey tra gli altri. In vendita su Amazon.