Tutti in marcia per un cibo buono e sostenibile
Fino al 16 ottobre, Giornata Mondiale ONU per l'Alimentazione. Mani Tese organizza una serie di iniziative per promuovereil diritto al cibo buono, democratico e sostenibile. (Claudia Capece)
Gli studenti napoletani hanno potuto approfondire il tema della “Sovranità alimentare”, con l’aiuto dei dottorandi e laureandi della Facoltà di Agraria di Portici. L’evento si è svolto il 29 settembre nell’ambito della “Marcia per la sovranità alimentare” facente parte della campagna europea triennale "Food for World", organizzata da Mani Tese, associazione nata con lo scopo di combattere la fame e difendere i diritti degli abitanti dei paesi in via di sviluppo.
La marcia per la sovranità alimentare vuole sostenere il diritto di ogni paese a decidere autonomamente le politiche di produzione, distribuzione e consumo di cibo rispettando l’ambiente e le tradizioni locali contrastando il modello di produzione agricola industriale che causa lo sfruttamento intensivo delle risorse naturali e del lavoro umano.
Tredici sono le città italiane che ospiteranno incontri, dibattiti, mercatini biologici e iniziative per valorizzare il lavoro contadino e garantire alimentazione di qualità e rispetto dell’ambiente.
Si può partecipare alla marcia anche on-line caricando una propria foto o un’immagine e lasciando un messaggio sul cibo sul sito www.foodforworld.org.
Sarà inoltre diffuso nelle piazze italiane il “Decalogo sulla Sovranità Alimentare” di Mani Tese e promossa la raccolta firme per la Petizione “Sovranità Alimentare in Europa, ora!”.
Comprare prodotti freschi e di stagione, provare a coltivare anche sul balcone di casa, bere acqua del rubinetto, privilegiare filiera corta, km zero, biologico, prodotti alla spina e dei mercati rionali e contadini, non comprare merce delle multinazionali alimentari oggetto di boicottaggi internazionali: sono queste alcune delle dieci regole di condotta, individuate dalla ONG e contenute nel decalogo, che chiunque, con un po’ di buona volontà può mettere in pratica.
Appuntamento il 3 ottobre a Napoli con l’evento “Costruire la Sovranità Alimentare a Napoli” che vedrà la città promuovere il cibo buono, biologico, equo e solidale presso la Feltrinelli di Piazza dei Martiri.
A seguire il 5 ottobre si svolgerà lo spettacolo teatrale “Quando mangio mi sento un re” presso il Teatro Nuovo di Napoli.
Il cibo è vita e ognuno è sovrano della propria esistenza, solo adottando metodi di produzione alimentare rispettosi delle persone e dell’ambiente e cercando di consumare in modo critico potremmo dire di aver raggiunto vittoriosamente il traguardo della marcia per la vita.