Tra Mongolfiere ed Intrattenimenti si è conclusa la XXVI Edizione del Raduno Internazionale delle Mongolfiere
A Fragneto Monforte, comune in provincia di Benevento, le mongolfiere sono di casa, ed è qui che si svolge un raduno dal carattere internazionale. (Tiziana Cennamo e Maddalena Nardaggio)
Il Raduno Internazionale delle mongolfiere è un importante e prestigioso evento del centro-sud Italia che attira sempre migliaia di visitatori e ha vissuto un’evoluzione organizzativa nel corso degli anni facendo si che la manifestazione non si legasse al solo volo delle mongolfiere ma che fosse affiancata da eventi di carattere popolare e folkloristico al fine di tramandare la cultura di questo piccolo comune dell’area sannita in ambito internazionale. All’evento, infatti, partecipano equipaggi e spettatori provenienti da tutt’Europa.Mongolfiere ed Intrattenimento: questo è il binomio che ha caratterizzato l’ultima giornata del Raduno, che nel programma pomeridiano prevedeva le esibizioni folkloristiche dei “Ri Ualanegli” e dei “Pistonieri” di Cava dei Tirreni: questi ultimi tra squilli di tromba e rullii di tamburi hanno fatto vibrare le loro bandiere tra i potenti spari della loro arma, anticipando il tanto atteso ultimo volo delle Mongolfiere.
Nonostante l’impegno profuso dagli equipaggi nel preparare le ceste e tirare su il pallone, il pubblico è arrivato a sentire il calore prodotto dai bruciatori ed il fruscio del fuoco senza però veder librare nell’aria le mongolfiere a causa del vento forte.
Nonostante l’imprevisto, tale preparazione ha emozionato i visitatori, e allora che dire: tutti alla prossima edizione per vederle volare!
La Photogallery per SCM è stata realizzata dalle Fotografe Tiziana Cennamo e Maddalena Nardaggio.