“Costruire cultura” a Padova la produzione culturale incontra i giovani e genera lavoro
La frase “con la cultura non si mangia” verrà smentita dal 20 al 26 ottobre a Padova dove avrà luogo il progetto “Costruire cultura” per accrescere le competenze e scambiare le esperienze di 70 under40 da tutta Italia. (Lorenzo Quilici)
“Costruire Cultura” è un progetto di formazione residenziale per le professioni culturali (artisti, creativi, tecnici, operatori culturali) che va ad inserirsi tra le attività che l’ufficio Progetto Giovani dell’Assessorato alle Politiche Giovanili di Padova fin dagli inizi degli anni ’90 svolge per la gioventù che intende cimentarsi professionalmente nel campi delle arti e dello spettacolo, riconoscendo e rafforzando il fondamentale ruolo della cultura per lo sviluppo di un territorio e del Paese tutto.
L’obiettivo di “Costruire cultura” è rendere maggiormente professionali le competenze e mettere a sistema le metodologie nei vari ambiti della produzione culturale, in una logica di incontro e scambio tra gli attori e di promozione della multidisciplinarietà.
Una ventata di creatività giovanile, dunque, che coinvolgerà tutta la città: gli organizzatori, infatti, hanno voluto realizzare l’evento in alcuni negozi del centro (via Zabarella e via Altinate) così da rivitalizzare le aree in disuso, messe in difficoltà dalla crisi economica.
Il progetto, che durerà una settimana, si articola in tre distinti percorsi formativi ciascuno rispettivamente nell’ambito della drammaturgia, dello sviluppo di App mobile e della progettazione culturale. Condotti da formatori esperti, i percorsi si svilupperanno sotto forma di seminari intensivi, workshop, alternati anche a momenti informali di confronto e di orientamento professionale individuale.