Rock Horror Picture Words

di Roberta Albano

Letture collettive a Frattamaggiore. (alr)

rocky_horror_picture_show Avvicinare i giovani alla lettura in chiave più moderna in una realtà di provincia dove eventi culturali e circoli letterari sono assenti. Cosí nasce il "Rock Horror Picture Words", ciclo di letture di gruppo, ad opera di Assomaggiore, un'associazione giovanile di promozione sociale e culturale no profit nata nel 2011 con sede a Frattamaggiore.

Due gli appuntamenti già organizzati, a giugno e ottobre, che hanno visto la partecipazione di più di 100 persone e una media di 15/18 letture a serata. "E' giá previsto per il mese di dicembre un nuovo evento, in tema tutto natalizio - spiega Vincenzina Cicatelli, consigliere direttivo Assomaggiore - parte integrante di un ciclo di reading che noi abbiamo chiamato InstaWORDS. InstaWORDS è un esperimento di condivisione letteraria in cui immagini e parole, suoni e gusto si fondono in una miscellanea di nuove combinazioni. Racconti, poesie, testi sono concepiti come istantanee che catturano un’emozione".

Durante il reading è possibile leggere un testo di prosa o di poesia, edito o inedito, associato ad un’immagine, che viene contemporaneamente proiettata alle spalle del lettore. 

"Le immagini vengono raccolte nei giorni precedenti l’evento, postandole sulla FanPage di Assomaggiore - continua il consigliere -. In questo modo noi organizzatori possiamo raccogliere le prenotazioni di lettura".

Una lettura d'apertura e la proiezione di un video sulla tematica scelta introducono la serata. "Di solito suddividiamo il reading act in due parti intervallate da un momento di pausa, in cui è possibile gustare le pietanze di un buffet e bere del vino, chiacchierando tra amici delle letture ascoltate."

Per info e contatti www.assomaggiore.it.