Giffoni in Qatar: al via la terza edizione
Film, workshop e laboratori creativi in Medio Oriente. (alr)
Il Doha Giffoni Experience, nato dalla collaborazione tra il Giffoni Experience e il Doha Tribeca Film Festival, è uno degli appuntamenti culturali più importanti del Medio Oriente, con centinaia di anteprime internazionali e talenti del calibro di Robert De Niro, Antonio Banderas, Salma Hayek, Freida Pinto e Kevin Spacey.
il concorso filmografico in programma fino al 24 novembre in Qatar dedica in questa edizione ancora più spazio ai giovani e alle famiglie con i Family Days: quattro giornate di incontri, film, dibattiti, animazioni, laboratori creativi, con centinaia di ragazzi provenienti da tutto il mondo.
Due le sezioni di giurati che visioneranno i film in concorso: dagli 8 ai 12 anni e dai 13 ai 18 anni. Il 22 novembre sono iniziate le proiezioni con lo speciale su “E.T. L’Extraterrestre” di Steven Spielberg e con “Playground Chronicles” del regista franco-marocchino Brahim Fritah. Oggi sarà proiettato “Victor and the Secret of the Crocodile Mansion”, dei registi tedeschi Cyrill Boss e Philipp Stennert. e “Tall as a Baobab Tree”, del regista newyorkese Jeremy Teicher. A seguire, il workshop “Youth, My life through a lens”, aperto al pubblico delle due sezioni. Sabato 24 novembre spazio ai cortometraggi in concorso e alle votazioni per decretare i film vincitori. I cortometraggi del festival di Doha, selezionati dalla direzione artistica di Giffoni Experience, saranno: “PEM” di Alfonso Pontillo, “Bycicle” del regista Rzgar Husein, “The boy and the moon” di Rino Alaimo, “Mina Moes” di Mirjam de With, “Aliah” dello studio Lab 81 e “Perched” di Raphaël Huchon.
“Giffoni rappresenta una grande opportunità di promozione culturale per le nuove generazioni di tutto il mondo, soprattutto in paesi come il Qatar – dichiara il managing director del GFF, Claudio Gubitosi – I progetti internazionali di Giffoni sono da sempre uno degli strumenti di promozione e diffusione della cultura, motivo per cui il nostro know how è ricercato in tutto il pianeta, dall’Europa all’Asia, dall’Australia agli Stati Uniti.
La collaborazione tra il Doha Film Institute e il Giffoni Experience rappresenta per il Qatar un passo in avanti verso l’affermarsi di una cultura cinematografica non ancora radicata a pieno nell’Emirato. Il DFI ha deciso di puntare sull’industria del cinema in un Paese dove la settima arte non gode ancora della giusta considerazione, affidandosi proprio alle nuove generazioni.