La “Perla dell’Oceano Atlantico”, San Sebastian, celebra La Tamborrada

di Mariateresa Borriello

La tradizionale festa patronale basca è l’evento più rumoroso di gennaio. (Mariateresa Borriello)

tamborrada_1 Lo scoccare della mezzanotte del 19 gennaio darà il via ad una delle più travolgenti e chiassose manifestazioni della Spagna: è la Tamborrada, che ogni anno fa riecheggiare le strade della splendida cittadina spagnola di San Sebastian, in onore del suo Santo Patrono, Donistia. L’annuncio sarà dato dal sindaco che innalzerà la bandiera nella Plaza de la Constitucion e quindi, dagli Araldi a cavallo che decreteranno l’inizio della Festa. L'allegra baldoria avrà inizio nel quartiere storico della Parte Vieja, da dove partirà una ricca folla di persone, adulti e bambini, vestiti da cuochi e soldati, che sfilerà tambureggiando per tutto il giorno lungo tutte le strade della città. In serata si svolgerà la premiazione con medaglie al merito cittadino e durante il giorno il Tambor de oro.

La tradizione dei tamburi non ha un’origine certa, ma si pensa che sia legata a tradizioni settecentesche, ovvero ad un uso beffardo messo in atto dai francesi nell'epoca napoleonica. Altre fonti invece sostengono l'ipotesi secondo la quale questa goliardica festa trae le proprie origini dal rumore che facevano i secchi quando si calavano davanti ai pozzi d’acqua. Il corteo non avrà sosta per 24 ore: si avrà solo il tempo di bere un brandy o mangiare un churros!

Definita da molti un'elegante località balneare costruita in stile liberty inglese, l'affascinante cittadina dei Paesi Baschi, rievoca appunto i fasti della Belle Epoque del secolo scorso ed è diventata una località marittima sempre più ambita dai giovani. Ideale per gli amanti della natura, delle passeggiate sulla spiaggia e di paesaggi mozzafiato.

Per info Turismo a San Sebastian, San Sebastian.

tamborrada_2