XII edizione Premio Letterario Formiche Rosse, un racconto per esprimersi.
È stato indetta la XII edizione del premio letterario “Formiche Rosse”, promosso dal Comitato Nazionale Arci di Siena. (Claudia Capece)
Il Premio di Narrativa essenziale Formiche Rosse, nasce nel 1997 come spazio culturale aperto a chiunque abbia voglia di esprimersi e condividere l'amore per la scrittura con altri appassionati.
Un’occasione importante per la diffusione della nostra cultura, per la promozione dei nostri scrittori e soprattutto per la partecipazione delle nuove generazioni affinché abbiano un aperto canale di comunicazione attento al loro talento, alle loro capacità ma anche alle loro idee e alla loro necessità di esprimerle.
Si tratta di un concorso gratuito, aperto a tutti, al quale sono ammessi racconti brevi a tema libero in grado di comunicare pensieri, idee, o semplicemente stati d'animo dei partecipanti, senza selezioni o eccessive ambizioni letterarie.
Un vero e proprio omaggio alla cultura, che vedrà la partecipazione di personalità del mondo della letteratura e della cultura italiana o internazionale. Alle scorse edizioni hanno partecipato, tra gli altri, Mario Verdone, Lisa Ginsburg, Maria Rosa Cutrufelli.
Il termine ultimo per la consegna degli elaborati e fissato per sabato 30 Marzo, si potranno consegnare fino a un massimo di due racconti inediti, scritti in lingua italiana e della lunghezza di un massimo di 10 mila battute ciascuno.
I racconti non devono essere firmati, ma solo contrassegnati da un motto, in modo da poter essere forniti alla giuria in forma anonima.
La giuria, presieduta da Antonio Scarpelli, selezionerà gli scrittori più meritevoli, i cui racconti saranno pubblicati sul sito internet del Comitato provinciale Arci di Siena e pubblicati in un volume distribuito gratuitamente.
I racconti devono giungere (mediante servizio postale o consegna a mano) a: Premio di Narrativa "Formiche Rosse" c/o Associazione ARCI Provinciale di Siena, Piazza Maestri del Lavoro nr. 27, secondo piano, Int. 1, 53100 Siena entro sabato 30 Marzo 2013. Non fa fede il timbro postale.
Per ulteriori informazioni sul premio e per reperire il bando completo del concorso, è possibile consultare il sito internet www.premioformicherosse.org oppure scrivere un'e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare allo 0577 247510.