Primarie della Cultura: "Se non puoi scegliere il candidato, scegli le sue idee".
Ultima settimana per votare le proposte del FAI su www.primariedellacultura.it. (Giovanna Imperato)
In tempi di elezioni il FAI (Fondo Ambiente Italiano) scende in campo con le Primarie della Cultura e mette al voto le proposte che i cittadini italiani vorrebbero vedere sostenute dal prossimo Governo.
Cultura, paesaggio e ambiente sono i temi che da sempre sostiene il FAI, e saranno anche questa volta le tematiche principali delle proposte da votare, tra le quali: fermare l'abbandono dei centri storici; aumento degli stanziamenti pubblici al mantenimento del patrimonio storico e artistico ed alle attività culturali; riorganizzazione di biblioteche e archivi e la loro digitalizzazione per garantire la loro; un fondo per favorire lo startup delle iniziative affidate a cooperative di giovani che vogliano misurarsi con la gestione e tutela di beni ed attività culturali; incentivi all’agricoltura come fonte di cibo, lavoro, cura del paesaggio e territorio con criteri innovativi sviluppando l’agricoltura a Chilometro Zero.
Già dalla prima settimana si sono raggiunti i 40.000 voti, che continuano ad incrementare giorno per giorno. E' questo il sintomo di un'Italia, partecipe e attiva, che vuole salvaguardare la propria cultura.
Inoltre, un'interessante iniziativa è stata promossa in rete da parte dei giovani del FAI: la "Catena di San Luca". Sul modello dell'antica "Catena di Sant'Antonio" e ispirata a San Luca, protettore degli artisti, sul sito www.primariedellacultura.it sono disponibili diverse versioni di sms, tweet e messaggi facebook da inviare "almeno a 5 amici". Una promozione virale di tendenza per rilanciare la cultura partendo dai giovani.
Come si vota
Sul sito www.primariedellacultura.it tutti i cittadini possono registrarsi e votare per i temi che ritengono prioritari nei settori che da sempre contraddistinguono l’attività del FAI: cultura, paesaggio, ambiente. A disposizione dei votanti ci sono 15 temi selezionati.
Ogni votante può indicare fino a tre temi. Le procedure di voto sono aperte per tre settimane, dal 7 al 28 gennaio, periodo durante il quale la piattaforma internet, anche grazie all’interazione tramite i social network Facebook, Twitter, G+, permetterà agli utenti di esprimere commenti sui temi e integrarli con suggerimenti.
Al termine delle operazioni di voto, tutte le preferenze raccolte tramite il sito www.primariedellacultura.it servono a stilare la classifica dei temi più votati. I dati vengono annunciati ufficialmente e presentati ai partiti e candidati delle prossime elezioni politiche, che potranno impegnarsi pubblicamente a sostenerli in caso di vittoria.
Link: