“Testimoni di legalità”: parte ad Afragola la nuova iniziativa
Al via il progetto “Testimoni di legalità”, una serie di dibattiti con testimonianze dirette di chi ha vissuto e sconfitto la criminalità. (Redazione)
L’ISIS “S. Pertini” di Afragola (NA) è l’istituto prescelto per inaugurare l’iniziativa dell’associazione Studenti Napoletani Contro la Camorra e che porta il nome di “Testimoni di legalità”.
Il primo incontro, che si terrà sabato 16 febbraio alle 9, vedrà intervenire il giovane Antonio Prestieri, scrittore, attore e autore teatrale, da anni ormai impegnato sui temi della legalità e della sensibilizzazione dei giovani sull’importanza della cultura come fulcro su cui lavorare per sconfiggere la criminalità organizzata.
Prestieri incarna uno degli esempi più importanti di come, pur nascendo in contesti sociali estremamente difficili, sia possibile liberarsi dalle catene della criminalità organizzata. E proprio di questa esperienza parlerà ai ragazzi delle classi quarte e quinte del Pertini. Accanto a lui il suo professore, Claudio Nasti, la prima persona che ha creduto in lui ai tempi delle scuole medie.
Si preannuncia un dibattito interessante durante il quale gli studenti saranno chiamati ad intervenire e a partecipare attivamente con domande e considerazioni.