Premiati in Campidoglio i progetti vincitori della V edizione di M’Imprendo

di Andrea Pellegrino

Si è svolta in Campidoglio la cerimonia di premiazione della quinta edizione di “M’Imprendo - Sviluppo Locale e Occupazione: Scuola e Università come Laboratorio”, concorso di idee per i migliori progetti di utilizzo delle risorse del territorio a fini imprenditoriali, promosso anche quest’anno da Roma Capitale. (Andrea Pellegrino)

mimprendo_2012 Il bando del concorso, rivolto a gruppi di studenti dell’ultimo biennio delle Scuole Medie Superiori e a quelli dei Centri di Formazione Professionale, è stato pubblicato nel maggio del 2012 e scadeva a dicembre dello stesso anno. Obiettivo principale dell’iniziativa è restituire ai giovanissimi la fiducia in se stessi e nella propria capacità di innovare, insieme agli altri e nel rispetto della natura e del territorio in cui si opera.“Anno europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni”, questo il tema di questa edizione, che ha voluto sottolineare l’importanza della conoscenza e della rivisitazione di modelli imprenditoriali che fanno parte della storia dell’economia italiana e romana in particolare.

Questi i dieci progetti premiati quest’anno in Campidoglio:

  • BioGreenTech - Istituto Tecnico Industriale Statale “Giovanni XXIII”;
  • Usando la mente salviamo l’ambiente ….SFACCIATAMENTE - I.I. S. “Leopoldo Pirelli”;
  • @Picius: Saperi e Sapori di Roma - I.S.I.S. “Giorgio Ambrosoli”;
  • Itaca - Istituto di Istruzione Superiore Statale “Sibilla Aleramo”;
  • Tutti Insieme per la Gioia della Natura - Istituto Tecnico Agrario “Emilio Sereni”;
  • Ieri, Oggi, Domani - Istituto Tecnico per il Turismo “Cristoforo Colombo”;
  • InterAGIRE Telefonini per imparare divertendosi - Istituto d’Istruzione Superiore “Gaetano De Sanctis”;
  • L’importanza dello scambio di esperienze - Centro Formazione Professionale “Ernesto Nathan”;
  • Ristorante “Gusto del Tempo” - Istituto per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “Vincenzo Gioberti”;
  • Pasta Mobile - Istituto Tecnico Commerciale “Leonardo Pisano”.

 

“M’Imprendo” si articola in due attività: quella formativa, con l’avvio dei partecipanti ad un percorso introduttivo al mondo dell’imprenditorialità, e quella concorsuale.La formazione, propedeutica alla realizzazione delle idee progettuali, è stata affidata all’IRFI (Istituto Romano Formazione Imprenditoriale-Centro di Formazione della Camera di Commercio di Roma), che ha realizzato seminari per gli insegnati e per gli operatori dei servizi territoriali con specifiche professionalità (Municipi, Centri di Orientamento al lavoro, Biblioteche). Complessivamente, i docenti e gli operatori formati durante quest’edizione sono stati 69, mentre gli studenti sono stati 273.

Il progetto si è sviluppato anche grazie al contributo di un Comitato Scientifico costituito, tra l’altro, da personalità del mondo accademico romano, che progetta i contenuti di ciascuna edizione, e di un Comitato Tecnico che cura la gestione delle fasi progettuali. L’edizione 2012 è stata realizzata in collaborazione con le Università Sapienza e Roma Tre, l’Ufficio Scolastico Regionale, l’IRFI e l’Istisss. Il progetto ha avuto inoltre il patrocinio della Commissione Europea – Rappresentanza in Italia, Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù, Ministero dell’Ambiente ed il sostegno del CTS (Centro Turistico Studentesco) che ha offerto una card di accesso ai propri servizi ad ogni studente che ha partecipato alla realizzazione dei progetti vincitori).