America's Cup Napoli 2013: trionfa Luna Rossa Swordfish nella regata di flotta

di Tiziana Cennamo - Maddalena Nardaggio

Per il secondo anno consecutivo il suggestivo scenario del golfo di Napoli ha fatto da campo di regata alla prestigiosa competizione velica, con il lungomare partenopeo che ha visto gareggiare anche quest' anno i migliori velisti con i loro velocissimi catamarani. (Tiziana Cennamo e Maddalena Nardaggio)

americas_cup_napoli_2013

Nove le squadre in competizione nelle regate svoltesi dal 18 al 21 aprile 2013, dove l'ultimo giorno ha decretato vincitore della regata di flotta Luna Rossa Swordfish mentre nei match race l'ha spuntata Oracle team USA.

Nella classifica overall (America's Cup World Series 2012-2013 - Serie di flotta) Luna Rossa Piranha ha chiuso al secondo posto, dietro ai Vincitori di Oracle Team.

Lo slogan che ha accompagnato la settimana di eventi in programma legati all'America's Cup Napoli 2013 è stato: "Napoli ha il mare dentro", ma ancor più, il mare dentro lo hanno avuto i Napoletani che con la loro massiccia presenza hanno dimostrato il piacere e la volontà di vivere questa manifestazione  di portata internazionale.

Numerosi gli eventi in programma: dai concerti sul palco allestito presso il village ACN, ai campus della salute con visite gratuite, al finale con fuochi pirotecnici. Dall'inaugurazione del Village il boom di presenze è stato sbalorditivo: insomma, gli ottimi risultati ottenuti in termini di organizzazione e partecipazione lasciano trasparire la possibilità di un prossimo ritorno a Napoli dell'America's Cup.

(foto: Tiziana Cennamo e Maddalena Nardaggio)

americas_cup_napoli_2013_2