Pomigliano Jazz Festival 2013: con Einaudi e Rava apertura e chiusura targata Italia
Dal 15 al 22 settembre torna il Pomigliano Jazz, la kermesse musicale di alta qualità diretta da Onofrio Piccolo. (Ornella Esposito - @OrnellaEsposito)
Sarà l’eclettico compositore Ludovico Einaudi nella suggestiva cornice dell’Anfiteatro Romano di Avella, ad aprire in gran classe la XVIII edizione del Pomigliano Jazz Festival, in programma dal 15 al 22 settembre.
Il noto musicista presenterà il suo ultimo lavoro “In a Time Lapse” che ha già fatto registrare numerosi sold out nei teatri più prestigiosi del mondo, dagli Stati Uniti al Canada, dalla Cina all’Europa. Il Pomigliano Jazz sarà la prima tappa campana del fortunato album.
Concluderà invece la kermesse il 22 Settembre nell’affascinante scenario delle Basiliche Paleocristiane di Cimitile, il carismatico Enrico Rava.
Il più noto dei jazzisti italiani renderà omaggio al grande trombettista Lester Bowie, autentico genio dell’improvvisazione jazz, scomparso nel 1999. Accompagnato dalla PMJL – Parco della Musica Jazz Lab, Rava rivisiterà i suoi brani più celebri, arrangiati da Mauro Ottolini, tra cui molte delle composizioni per l’Art Ensemble of Chicago e la Brass Fantasy, i gruppi storici di Bowie, entrambi ospiti delle prime edizioni di Pomigliano Jazz.
Anche per l’edizione 2013 il Festival sarà itinerante confermando sempre di più la sua scelta di puntare alla valorizzazione del territorio regionale attraverso una vincente combinazione di musica di qualità ed itinerari turistico-enogastronomici che coinvolgeranno, come negli ultimi due anni, i comuni di Pomigliano d’Arco, Ottaviano, Somma Vesuviana, Sant’Anastasia, Pollena Trocchia, Cimitile, Roccarainola e Avella.
In programma, inoltre, guide all’ascolto del jazz, laboratori creativi per bambini, mostre ed altre performance artistiche.
A breve verrà diffuso il calendario completo della kermesse.
Per saperne di più: www.pomiglianojazz.com.