A Foggia dal 12 al 30 Aprile la mostra del vignettista satirico Umberto Romaniello
“Le strisce di Federica” questo il nome del personaggio in mostra nella Biblioteca foggiana. (Redazione)
La Sezione Immagini&Suoni della Biblioteca Provinciale di Foggia “La Magna Capitana” ospiterà le tavole di Umberto Romaniello, l’illustratore e vignettista satirico foggiano che sabato 12 Aprile - alle ore 11 - inaugurerà nella sala espositiva di Viale Michelangelo una personale con le strisce del suo nuovo e simpatico fumetto. La mostra sarà visitabile fino al prossimo 30 Aprile.
Nata dalla fantasia e dalla matita diUmberto Romaniello è illustratore e vignettista satirico che collabora ed ha collaborato in passato con diversi quotidiani nazionali e riviste umoristiche, Federica è una bimba di cinque anni tanto graziosa, vezzosa quanto basta e dalla curiosità spesso disarmante. Appartiene ai piccoli ma ragiona da grande e le sue birichinate ne disegnano il tratto di una già spiccata personalità. Insomma, proprio una pulce con la tosse, anche se Romaniello preferisce descriverla come una vivace bimbetta ed una fonte inesauribile di avventure. “Il personaggio di Federica nasce nel 2013, quasi per gioco durante le vacanze estive, annotando su di un taccuino le marachelle quotidiane di mia figlia, Federica per l’appunto - afferma sorridendo Umberto Romaniello - non posso quindi che esserci davvero tanto affezionato”.
Con la partecipazione di personaggi irresistibili, quali i suoi genitori, il cuginetto Franceschino, gli amichetti di scuola, le simpatiche strisce di Federica sono un costante richiamo alla spontanea saggezza dei bambini e alla nostra responsabilità di adulti.
Federica e le sue marachelle sostengono il lavoro di Emergency che sarà presente con un banchetto informativo e di raccolta fondi per tutta la durata dell’esposizione.