Ville vesuviane in Festival
Presentata giovedì, al Palazzo Alabardieri di Napoli, la XXVI edizione del “Festival delle Ville Vesuviane”. (Ivana Vacca)
Costruite lungo il cosiddetto “Miglio d’Oro”, l’antica strada che da Portici arriva a Torre Annunziata, le Ville Vesuviane, ben 121, costituiscono uno dei patrimoni architettonici e storici più importanti dell’area. L’aristocrazia napoletana cominciò a costruirle nel Settecento ad imitazione del Palazzo Reale di Portici, fatto progettare come dimora estiva dal Re Carlo di Borbone. Dal gusto quasi sempre scenografico e rivolte verso il golfo, queste ville, una volta residenze private di villeggiatura, offrono oggi un incantevole sfondo ai percorsi d’arte e agli spettacoli di teatro, musica e danza che ogni estate costituiscono il calendario eventi del Festival.
Quest’anno la kermesse, organizzata dalla Fondazione Ente Ville Vesuviane e diretta da Paolo Romanello, si consolida ulteriormente trasformandosi in tradizione squisitamente territoriale e si prolunga per ben otto mesi. Partiti già dallo scorso dicembre, dopo “Natale in Villa” e “Napoli d’autore”, gli eventi proseguiranno fino al 3 agosto.
Prossimo appuntamento, venerdì 25 aprile con la “Malamusik” di Pietra Montecorvino in quella che fu il capolavoro architettonico vesuviano di Luigi e Carlo Vanvitelli: Villa Campolieto ad Ercolano.
Per tutto il mese di maggio sono previste eccezionali aperture e visite guidate all’interno delle più importanti dimore storiche del Miglio d'Oro a San Giorgio, Portici, Ercolano e Torre del Greco. Qui “su l'arida schiena del formidabil monte sterminator Vesevo”, nella Villa delle Ginestre, si terranno, dal 27 al 29 giugno, le Celebrazioni Leopardiane, in occasione dell’anniversario della nascita di Giacomo Leopardi. All’interno della villa torrese il poeta scrisse la lirica “La ginestra”, da cui deriva il nuovo nome dell’allora Villa Ferrigni Carafa, e ivi soggiornò fino alla morte. Ad aprire le celebrazioni Peppe Servillo & Solis Styring Quartet.
Gli spettacoli avranno luogo anche nel Parco sul Mare di Villa Favorita ad Ercolano, residenza settecentesca progettata dall’architetto fiorentino Ferdinando Fuga, dotata di un'arena da 2500 posti. Qui saranno ospiti Massimo Ranieri (10 luglio), Arisa (17 luglio), Renzo Arbore con l’Orchestra Italiana (24 luglio), Elio e le Storie Tese (31 luglio), Tullio De Piscopo e il Napoli Jazz Project (3 agosto).