Sant’Agnello (NA), Bando BookCrossing: il 26 aprile la premiazione del miglior progetto di design
Sabato 26 Aprile a Sant’Agnello (Na) si svolgerà la valutazione e la premiazione dei progetti presentati nell’ambito del bando BookCrossing. (Redazione)
L’iniziativa promossa dal Comune di Sant’Agnello, dal Forum Comunale dei Giovani, con la collaborazione ed il patrocino di Amesci, mira a valorizzare l’arredo urbano cittadino e ad avvicinare la cittadinanza alla lettura.
L’idea è quella di rilasciare libri nell’ambiente naturale, compreso quello urbano, affinchè possano essere ritrovati e quindi letti da altri, i quali a loro volta possono commentarli e farli proseguire nel loro viaggio. I partecipanti erano chiamati a progettare una struttura autosostenibile, realizzata con materiali di riciclo, per ambiente esterno, che possa contenere libri e riviste.
Le idee progettuali verranno giudicate da una giuria d’eccezione. L’architetto Roberta Pastore, assistente di Renzo Piano; il prof. Nicola Flora della Facoltà di Architettura dell’Università Federico II; il Sindaco del Comune di Sant’Agnello, Piergiorgio Sagristani; una rappresentanza del Forum dei Giovani di Sant’Agnello
La valutazione avverrà tenendo conto di 5 criteri: design e innovazione, costi e facilità di produzione, praticità, sostenibilità e riciclabilità dei materiali utilizzati.
La premiazione del progetto migliore avverrà nella Sala Consiliare del Comune di Sant’Agnello alle ore 17, accompagnata dall’esposizione di tutte le opere che hanno partecipato al concorso e da un aperitivo, un momento conviviale durante il quale gli interessati potranno chiacchierare con la giuria e con gli autori dei progetti in concorso.
“Ringrazio vivamente AMESCI e tutta la sua struttura, sempre vicina alle realtà giovanili e disponibile ad offrire concreta collaborazione. È infatti grazie alla sua rete che siamo riusciti ad impreziosire l'evento” dichiara il Presidente del Forum comunale dei Giovani di Sant’Agnello, Michele Vitiello. “L’obiettivo comune – aggiunge Vitiello - è quello nel porre luce sulle realtà eccellenti del territorio, al contempo stimolando e sostenendo tutti i giovani ad esprimere al meglio le proprie potenzialità”. “Dobbiamo insegnare ai ragazzi – conclude il Presidente - che è possibile realizzare i propri sogni, accompagnandoli in un percorso di formazione e di informazione”.