World Music: al via il concorso della Fondazione “Andrea Parodi”

di Redazione

E’ l'unico concorso italiano di world music, il “Premio Andrea Parodi”, organizzato per il  settimo anno dall'omonima Fondazione e la cui fase finale durerà tre giorni e si svolgerà a Cagliari nel mese di  Novembre 2014. (Redazione)

musica Il concorso del “Premio Andrea Parodi” intende valorizzare le nuove tendenze nell’ambito della musica dei  popoli o “World Music”, ovvero proposte che attingono alle tradizioni culturali ma le rinnovano e  contaminano. Sono ammessi al concorso tutti gli artisti e musicisti, provenienti da ogni parte del mondo, senza limiti di età, singoli o costituiti in gruppi.

Possono partecipare al concorso musicisti maggiorenni, singolarmente o in gruppo, presentando due brani musicali, costituiti da testo e musica, e interpretati in qualsiasi lingua, anche dialettale.

I 10 autori selezionati dalla Giuria saranno invitati ad esibirsi durante il Festival “Premio Andrea Parodi” che si svolgerà a Cagliari nel mese di Novembre 2014.

Il vincitore assoluto della competizione riceverà una somma in denaro (fino a un massimo di 2.500 euro) a copertura di tutti i costi di masterclass, acquisto o noleggio di strumenti musicali, corsi di formazione musicale e avrà inoltre l’opportunità di esibirsi alla successiva edizione del Premio in qualità di ospite, al festival musicale European Jazz Expo e al Negro Festival.

I dieci finalisti, infine, concorreranno per l’assegnazione del “Premio della Critica”, che consiste nella realizzazione professionale del Videoclip del brano a spese della Fondazione Andrea Parodi, e di quattro menzioni speciali: “Miglior Testo”, “Migliore Musica”, “Migliore Arrangiamento”, “Migliore Interpretazione”.

L’iscrizione deve essere effettuata, entro il 31 luglio 2014, attraverso l’apposita sezione del sito www.fondazioneandreaparodi.it.