Napoli capitale primaverile della Nona Arte: al via il Comic(on)Off

di Katia Tulipano

logocomiconoffSi è tenuta ieri, presso l’Ordine dei Giornalisti della Campania, la conferenza stampa relativa al programma del Comic(on)Off, manifestazione che ha l’obiettivo di portare il Fumetto anche al di fuori degli spazi ufficiali del Comicon (Simona Di Rosa)

Il Salone Internazionale del Fumetto – che si svolgerà dal 30 Aprile al 3 Maggio presso la Mostra d’Oltremare – si accompagna infatti da anni a un comparto “off” grazie al quale verranno allestiti eventi gratuiti con la collaborazione di realtà culturali sparse sul territorio campano.

Colonne portanti della manifestazione saranno le nove mostre che, assieme alle esposizioni interne alla Mostra d’Oltremare, faranno di Napoli una vera e propria “capitale primaverile della Nona Arte”, a partire dall’Aeroporto Internazionale, in cui saranno esposte 12 illustrazione ispirate ai segni dello Zodiaco e realizzate dal maestro Milo Manara. Da vera capitale del Fumetto, l’offerta culturale in città sarà imperdibile: si potrà ammirare la mostra delle opere di Jens Harder (Goethe Institut, 9 aprile – 29 maggio), Jacques de Loustal (Galleria HDE, 2 maggio – 31 maggio), Robert Crumb (La Feltrinelli, 1 aprile – 3 maggio), e molto altro, tra cui un omaggio agli artisti di “Charlie Hebdo” presso l’Ordine dei Giornalisti della Campania.

Presso l’Istituto Cervantes, dal 29 aprile al 1 giugno, ci sarà una mostra dedicata a “Semana Negra”, festival asturiano di letteratura e arti varie. Questa iniziativa rappresenterà il tema principale del seminario di approfondimento che si terrà il 29 Aprile presso l’Accademia di Belle Arti, in presenza di Angel de la Calle (direttore artistico di Semana Negra). In questa occasione la Scuola Italiana di Comix distribuirà l’edizione spagnola del graphic novel “Nero Napoletano”, progetto che ha visto la collaborazione di molti disegnatori e sceneggiatori campani.

Ma non solo Napoli: quest’anno il Comic(on)Off sceglie di ampliare ancora il suo raggio d’azione, uscendo dai confini del capoluogo. A Torre del Greco l’Associazione ALT! presenterà una personale dedicata a Fabrizio Fiorentino (11-15 aprile) , mentre a Scario, nell’ambito del Clip Fest (5-6 aprile), verranno allestite due mostre, dedicate a “Olip” di Luca Dalisi e “Pinocchio” di Winshuss.

Molti anche gli incontri organizzati da realtà grandi e piccole: si comincia alla Scuola Italiana di Comix, che dedicherà un pomeriggio agli autori di “Uccidete Caravaggio”, volume edito da Sergio Bonelli Editore, per arrivare alla libreria ilFuoriOrario, in cui si terrà la presentazione del fumetto “Saluti e Bici” edito da Beccogiallo. Giovedì 30 Aprile l’appuntamento sarà all’Institut Francais con una serata dedicata al fumetto e al vino, dove verranno realizzati disegni dal vivo da Winshluss, Tony Sandoval e Paolo Castaldi. Gli appuntamenti culturali continueranno anche presso le librerie partner Taverna del Gargoyle a Napoli, Comix Factory a Caserta e Kaboom a Salerno.

 Per maggiori informazioni: www.comicon.it