ALT! e COMICON presentano Fabrizio Fiorentino a Torre del Greco
“ALT! Associazione Lettori Torresi”, realtà di Torre del Greco impegnata nella promozione culturale, organizza il primo evento del Comic(on)Off in provincia di Napoli. (Simona Di Rosa)
Quest’anno la manifestazione collaterale del Salone Internazionale del Fumetto esce dalle consuete mura del capoluogo partenopeo, per giungere anche altrove, in collaborazione con realtà che operano sui territori.
E’ in quest’ottica che “ALT!” a dato vita a una personale di Fabrizio Fiorentino corallino di nascita e fumettista affermato presso il Circolo Professionisti (Villa Comunale di Torre del Greco) a partire dall’11 aprile alle ore 17.
Fiorentino ha sperimentato il mercato editoriale americano (Marvel, Dc Comics), italiano (GG Studio) e, adesso, francese: per l’editore Glenat sta infatti realizzando un fumetto storico legato dal titolo “Napoleon”. A questi lavori, che lo hanno visto prestare la matita a mostri sacri dell’iconografia fumettistica, l’autore affianca l’impegno come docente alla Scuola Internazionale di Comics, dove ogni giorno condivide con gli allievi la sua arte e le sue competenze.
La mostra verrà curata da Pietro Balzano e ripercorrerà tutte le tappe della lunghissima carriera di Fabrizio Fiorentino, che durante la serata sarà intervistato da Salvatore Cervasio, presidente di ALT! e giornalista per lospaziobianco.it.
L’Associazione di lettori torresi omaggerà inoltre tutti i soci con un art book dedicato all’artista (sarà possibile associarsi anche durante la serata).